Reyer Venezia, l'ultima di EuroCup: cosa serve per qualificarsi e le parole di Spahija
"It's all come down to this", titola il sito della BKT Eurocup alla vigilia dell'ultimo turno, il Round 18 di regular season.
Un turno cruciale che deciderà le sorti di diverse squadre, specialmente nel gruppo B, in cui tre team, tra cui l'Umana Reyer, lottano per due pass playoff.
Martedì 4 febbraio alle 20.00, l'Umana Reyer Venezia sfida al Taliercio i lituani del 7Bet-Lietkabelis Panevezys, già matematicamente eliminati, con un solo risultato a disposizione: la vittoria.
Con un successo gli orogranata manterrebbero vive le speranze di qualificazione che si potrebbe materializzare nella tarda serata di mercoledì, al termine di tutte le partite del gruppo B.
Gli scenari possibili
- In caso di successo su Lietkabelis gli orogranata salirebbero a 10-8, ma per ottenere il pass è necessaria la vittoria di Valencia che in casa ospita Bourg-en-Bress, attualmente a pari merito dell'Umana. Nel caso si verificassero le vittorie di Reyer e Valencia, gli orogranata si qualificherebbero come sesti.
- Nel caso, ulteriore, di successo interno dell'Aris Salonicco su Cluj-Napoca, l'Umana si qualificherebbe come quarta, in caso di vittoria di Jerusalem su Ankara, o quinta, in caso di vittoria di Ankara.
- Nel caso di successo di Bourg-en-Bresse a Valencia, gli orogranata sarebbero eliminati dalla competizione.
- Valencia è già qualificata, così come Lubiana, Jerusalem e Ankara, quest'ultime alla ricerca della miglior posizione possibile (la seconda qualificata salta gli ottavi di finale.
Le parole di coach Spahija: "Arriviamo a questa partita da una serie negativa, ma questo non ci deve condizionare. Giochiamo in casa la partita più importante della stagione europea e tutti sono pronti. Abbiamo tutto il roster a disposizione e faremo del nostro meglio per vincere. Lietkabelis è una squadra migliore di quanto dicano i suoi risultati, ci faremo trovare pronti." Kyle Wiltjer aggiunge: "È una partita in cui sarà necessaria tanta energia e concentrazione dall'inizio. Sappiamo cosa dobbiamo fare e abbiamo bisogno del supporto di tutti. Dobbiamo restare positivi e dare tutto ciò che abbiamo. Non sarà facile, come tutte le partite di Eurocup."