EC - Trento in campo domani, arriva la Dreamland Gran Canaria

EC - Trento in campo domani, arriva la Dreamland Gran Canaria
© foto di Ciamillo

Non c'è tempo per godersi la nona vittoria in campionato: a meno di 48 ore dal successo contro Napoli, la Dolomiti Energia Trentino torna in campo per una sfida affascinante in BKT EuroCup contro la Dreamland Gran Canaria. La seconda forza del Gruppo B arriva a "Il T Quotidiano Arena" in ottima forma, reduce da quattro successi consecutivi. I bianconeri cercano punti preziosi per avvicinarsi alla zona playoff e avranno bisogno di tutto il sostegno del pubblico trentino per tentare l'impresa. Per Trento, sarà ancora assente il lungo Selom Mawugbe, mentre è recuperato Saliou Niang, che contro Napoli ha giocato 10 minuti. All'andata, i bianconeri erano andati vicinissimi a un colpo clamoroso, sfumato soltanto negli ultimi secondi, con Gran Canaria che aveva vinto 84-81. Non era bastata una prestazione straordinaria di Jordan Ford, autore di 32 punti con uno straordinario 14/15 al tiro. Per gli spagnoli, invece, l'MVP era stato Mike Tobey, decisivo con 20 punti e 8 rimbalzi.

Davide DUSMET (Assistant Coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Giocare contro una squadra del calibro di Gran Canaria è sempre bello: hanno un roster lungo e pieno di talento, e ogni partita contro di loro è una grande sfida. Sono ormai diversi anni che ci confrontiamo con loro, e questo rende la sfida ancora più interessante. Gran Canaria punta ad arrivare fino in fondo alla competizione: è una squadra ben allenata, con punti di forza nel tiro da tre punti e nella transizione, che sanno sfruttare con grande efficacia. Per noi sarà importante ripartire dalle piccole cose fatte bene contro Napoli. È vero che abbiamo giocato ieri, ma penso che sia più semplice ricaricare le energie quando si viene da una bella vittoria e il nostro pubblico ci darà sicuramente una grande spinta».

Jordan BAYEHE (Centro DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Per me sarà una partita speciale, perché la sfida d'andata contro Gran Canaria è stata la mia prima partita in EuroCup. In quell'occasione avevamo giocato molto bene, partendo forte, ma poi loro erano riusciti ad alzare il livello e, complice qualche errore di troppo, non siamo riusciti a portare a casa la vittoria. Gran Canaria è in un ottimo momento di forma e, come noi, ha giocato domenica; quindi, entrambe le squadre arriveranno alla partita con ritmi intensi. Sarà un test molto complicato, ma la carica che ci ha dato la vittoria contro Napoli e il calore del pubblico trentino saranno una spinta fondamentale per affrontare una squadra così forte e strutturata».

I precedenti - Trento-Gran Canaria è ormai una classica dell'EuroCup, con nove sfide già disputate tra le due squadre. Il bilancio complessivo vede i canari in vantaggio per 6-3, ma il fattore campo ha spesso avuto il suo peso: nei quattro incontri giocati a Trento, il bilancio è in perfetta parità con due vittorie per parte. L'ultima sfida giocata a "Il T Quotidiano Arena" risale alla stagione 2022-2023, terminata 73-87 a favore di Gran Canaria, che trovò l'allungo decisivo solo negli ultimi due minuti di partita. Trento, però, vanta successi importanti: nella stagione 2017-18, la Dolomiti Energia si impose 79-76, trascinata dai 18 punti di Jorge Gutierrez e dai contributi di Sutton (15 punti) e Shields (15 punti). Più recente è la vittoria nella stagione 2022-2023, un combattuto 75-72 con protagonisti: Spagnolo (13 punti), Flaccadori e Lockett (12 punti ciascuno).

L'avversaria: Gran Canaria - Gran Canaria è una delle squadre più affascinanti di tutta l'EuroCup, grazie al loro incredibile mix di talento ed esperienza. Solo due stagioni fa, GranCa si è laureata campione della competizione e, da allora, ha scelto di confermare gran parte del roster che ha contribuito a quel successo. La squadra, guidata da coach Jaka Lakovic, è in un momento straordinario, reduce da quattro vittorie consecutive. Nelle ultime due partite, dopo la pausa, hanno battuto Sopot 84-58 in EuroCup e si sono imposti in Liga ACB contro Murcia con un netto 63-83, raggiungendo il Real Madrid in classifica. GranCa è capitanata dal veterano francese Andrew Albicy, leader carismatico di una squadra che combina esperienza e qualità. Tra i protagonisti spiccano Nicolas Brussino, esterno dal grandissimo talento offensivo e un tiro micidiale, John Shurna, stretch four MVP delle Finals di EuroCup nel 2023, e giocatori solidi come Miguel Salvo, Pierre Pelos e Jovan Kljajić. A questo nucleo già rodato, Gran Canaria ha aggiunto in estate rinforzi di grande valore, tra cui Carlos Alocén (autore di 11 punti all'andata), George Conditt IV, Caleb Homesley, Joe Thomasson e il lungo Mike Tobey, MVP della prima giornata. La Dreamland occupa la seconda posizione in classifica grazie a un'eccezionale difesa, che concede solo 73.7 punti a partita, rubando in media 7 palloni e dominando a rimbalzo con 36.4 rimbalzi di media. Sul fronte offensivo, i canari producono 81.6 punti a partita, distribuiti con 17.8 assist, e vantano ottime percentuali al tiro: 53.6% da due e 36.8% dall'arco. Una squadra compatta e di altissimo livello, pronta a dare battaglia anche sul difficile campo de "Il T Quotidiano Arena".