Basket in carrozzina - il raduno della Nazionale Italiana

28.03.2011 10:40 di  Laura Pecoraro   vedi letture
Fonte: www.basketincarrozzina.it
Azione di gioco
Azione di gioco
© foto di Foto FIPIC

ROMA, 27 MAR - Dal 25 al 27 marzo la nazionale maggiore si è radunata a Roma per un try out in vista degli Europei che si svolgeranno a Nazareth (Israele) dal 6 al 18 settembre 2011. Ecco l'intervista all'allenatore azzurro Malik Abes realizzata dal portale www.basketincarrozzina.it:

 "Sono molto soddisfatto di questo raduno, per la prima volta, grazie all'aiuto della Federazione, abbiamo avuto modo di convocare tanti giovani, tanti ragazzi che sicuramente faranno bene per la nostra squadra".

Quindi questo accordo con la Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina ha agevolato il lavoro?
"Sicuramente. Ringrazio ancora la Federazione perchè è importantissimo lavorare in sintonia e ritengo che questa sia proprio la maniera giusta. Ci è stato messo a disposizione tutto, dai giocatori, allo staff, anche il medico che in qualsiasi momento ce ne fosse stato bisogno era li pronto ad intervenire... io dovevo pensare solo a far lavorare la squadra".

L'obiettivo di questo raduno?
"L'obiettivo era quello di capire, tra tutti questi ragazzi, quelli effettivamente pronti per entrare nella nostra nazionale. Non abbiamo lavorato per raggiungere un traguardo sul campo, ma per capire chi inserire in gruppo. Ovviamente poi, abbiamo fatto anche delle cose tattiche e tecniche".

Cosa ti aspetti dal prossimo europeo in Israele?
"Noi cercheremo di ottenere il massimo risultato possibile, anche se sappiamo che confermarci campioni d'Europa non sarà semplice anche perchè le squadre ci conoscono e vorranno tutte far bene contro di noi. L'obiettivo principale, resta la qualificazione alle prossime Paralimpiadi di Londra 2012".