L’ItalBasket Down torna al lavoro: il 23 maggio raduno a Firenze

(di ALBERTO GARAU). L'ItalBasket con Sindrome di Down è pronta a rimettersi in gioco. Dal 23 al 25 maggio la Nazionale Fisdir si radunerà al "PalaFilarete" di Firenze per prepararsi al Campionato Europeo, che si terrà dal 15 al 21 giugno a Ferrara.
I nomi dei convocati del c.t. Giuliano Bufacchi sono ancora "top secret", ma le prime indiscrezioni parlano di alcune novità rispetto alla squadra che lo scorso anno ha conquistato l'oro ai "Trisome Games" di Antalya. Un indizio chiaro della continua crescita del movimento, spinto dalla visibilità dell'ItalBasket e dal lavoro instancabile dello staff tecnico azzurro e delle società sportive che ruotano attorno al mondo C21.
Quello di Ferrara sarà un Europeo speciale: l'ultimo con la formula del 4 contro 4. Dalle prossime competizioni si passerà al tradizionale 5 contro 5, a coronamento di un percorso iniziato nel 2017 con il 3vs3.
L'Italia arriverà all'appuntamento con i favori del pronostico, forte dei 7 titoli messi in bacheca (3 Mondiali, 3 Europei e 1 Trisome Games) dal 2017 a oggi. Ma per confermarsi sul tetto d'Europa servirà ancora una volta grinta, cuore e spirito di squadra. Perché, come già dimostrato in Turchia, nessuna vittoria è mai scontata.
(ALBERTO GARAU)