NBA - Knicks: James Dolan si oppone al nuovo megacontratto televisivo
In una lettera inviata al Board of Governors della NBA e ottenuta da ESPN, il proprietario dei Knicks James Dolan continua a sollevare obiezioni nei confronti dell'ufficio della lega e dice alle squadre che voterà no al budget operativo proposto dalla lega per il 2024-2025 e all'elezione di un nuovo presidente del BOG. Dolan cita la mancanza di trasparenza in entrambi i processi. La riunione e il voto del Board of Governors sono previsti per martedì a New York. Lo scrive Adrian Wojnarowski.
La motivazione del gesto di Dolan. La famiglia Dolan ha fatto i suoi soldi – i soldi usati per acquistare i Knicks e il Madison Square Garden – perché Charles Dolan ha fondato Cablevision, una delle più grandi società di televisione via cavo della nazione. I Knicks sono di proprietà dello spin-off di Cablevision Madison Square Garden Company (MSG), di cui James Dolan è l'amministratore delegato. Quella società ha scorporato Sphere Entertainment, che possiede la rete MSG, su cui le partite dei New York Knicks vengono trasmesse localmente. Si può dire con certezza che Dolan ha investito nel successo del cavo e della rete MSG.
Disaffezione al cavo. Il nuovo accordo televisivo conferma la strategia della lega di appoggiarsi allo streaming delle sue partite, con alcune partite in esclusiva su Peacock e Amazon Prime della NBC, e segue una strategia che anche la NFL e la MLB stanno utilizzando. Mentre i consumatori stanno tagliando il cavo e si stanno allontanando dal cavo tradizionale, le leghe sportive si stanno muovendo per incontrare gli spettatori dove si stanno spostando.
New York finora il mercato più ricco. Con il nuovo modello di business ci sarà più equità tra le franchigie. "L'NBA è passata a un modello NFL, deenfatizzando e depotenziando il mercato locale" scrive nella lettera Dolan. "Presto, la vostra unica preoccupazione per le entrate sarà la vendita dei biglietti e di che colore sarà la maglia del prossimo anno. Non preoccupatevi, perché grazie alla condivisione delle entrate, avrete la garanzia di non essere né un successo né un fallimento. Naturalmente, per arrivarci, la lega deve abbattere le franchigie di successo e ridistribuirle a quelle di minor successo. Questo nuovo accordo sui media fa molto per raggiungere questo obiettivo."
Vantaggi in evaporazione. Dolan vede scivolare via i vantaggi finanziari che aveva come proprietario della squadra nel più grande mercato mediatico della nazione, così come le reti sportive regionali via cavo che trasmettono le partite dell'NBA (anche se ciò continuerà in questa stagione con la lega che raggiunge un accordo con Diamond Sports, che è in bancarotta). Gli altri proprietari non condividevano il suo punto di vista. L'ironia è che per un paio di decenni i Knicks – spesso a causa delle decisioni di Dolan – non hanno sfruttato bene i loro grandi vantaggi di mercato e la squadra ha fallito. Ora, mentre la lega si muove verso lo streaming e la condivisione delle entrate, Dolan ha affidato il processo decisionale sul basket all'ex agente Leon Rose, che ha trasformato i Knicks in un contendente al titolo dietro Jalen Brunson.