Serie B - FAS Corato Basket: contro Catanzaro serve solo vincere

Ultima giornata della seconda fase playout per la Fas Basket Corato di coach Juan Manuel Gattone, che deve vincere contro Catanzaro in quello che si presenta come un vero e proprio spareggio, una finale in cui in 40 minuti ci si gioca tanto del prosieguo della stagione.
Una gara importante per entrambe le squadre, che arrivano all'ultima giornata separate da due soli punti (Catanzaro 24, Corato 22) ed entrambe a caccia di un successo che emtterebbe al sicuro la loro posizione in vista delle sfide ad eliminazione diretta.
Corato, rilanciatasi dopo le due ultime vittorie consecutive contro Antoniana ed in trasferta contro Barcellona (prima vittoria lontana dal PalaLosito dei playout e del 2025), deve vincere per agganciare in classifica proprio i calabresi e provare a centrare il quarto posto, che significherebbe eventuale bella in casa e propbabile sfida contro Mola, una partita dal punto di vista logistico non troppo pesante. Non di pende però solo dai coratini, specialmente in caso di sconfitta. Tanti i match da prendere in esame, tanti gli incroci possibili e le ipotesi di classifica con ancora 6 squadre in ballottaggio. I pugliesi proveranno a far valere il fattore casa, con il PalaLosito imbattuto ei playout con 5 successi su 5. i due punti conquistati con Barcellona in trasferta prima di Pasqua hanno inoltre dato una spinta in piu al gruppo neroverde, che ci tiene a concludere bene questa fase di fronte al proprio pubblico.
Stesse sensazioni in casa Catanzaro, con quei due punti in più che rendono magari il match leggermente meno decisivo ma ugualmente importante. I ragazzi di coach Procopio, reduci dal successo casalingo contro Benevento per 90-82 che ha di fatto garantito una delle prime posizioni in classifica, ci tengono comunque a far bene e possono contare su un roster di buon livello. Assieme a capitan Sabbatino, assente nel match di andata, gli ospiti possono contare su giocatori di ottimo livello come il lungo Tamulevicius, top scorer della squadra con 529 punti e gli ex Battaglia e Tomcic (arrivato a stagione in corso), oltre ai vari Annese, Procopio, Carpanzano e Sipovac, solo per citarne alcuni. Un roster temibile, da non sottovalutare.
Doppio ex in questa gara, entrambi tra le fila del Catanzaro. Si tratta di Pasquale Battaglia e Djordjie Tomcic. Battaglia ha giocato con Corato nella stagione 2022/2023 in serie B ed ha già giocato contro i neroverdi da ex nella scorsa stagione quando indossava la canotta di Milazzo, affrontata dai coratini ai play-in silver e che riaffronterà nuovamente da ex per il secondo anno consecutivo. In quella squadra l'anno scorso con i coratini giocava Tomcic, uno dei beniamini della tifoseria, lungo che quest'anno invece tornerà al PalaLosito ma da avversario.
Nella gara di andata giocata in Calabria, Corato disputò una grande partita per oltre 3 quarti e mezzo, mettendo in difficoltà i catanzaresi che però nel finale di gara riuscirono clamorosamente a rimontare e vincere al fotofinish 72-69. Un gap che Corato proverà a ribaltare.
Arbitreranno questa gara, in programma domenica alle ore 18 al PalaLosito di Corato, i signori Perretti di Napoli e Mogavero di Bellizzi (SA). Diretta del match a partire dalle ore 18 circa sulla pagina facebook ufficiale della Fas Basket Corato