Danilo Gallinari (16+8+4) ...and friends: i "big 3" dei Vaqueros vincono lo scontro al vertice

Danilo Gallinari (16+8+4) ...and friends: i "big 3" dei Vaqueros vincono lo scontro al vertice
© foto di Vaqueros de Bayamon X

(di DAVIDE COLOTTI). I Vaqueros de Bayamón di Danilo Gallinari vincono il big match della notte portoricana contro i Cangrejeros de Santurce, con cui si trovavano in coabitazione in cima alla loro Conference, e ritornano da soli in vetta al BSN con 5 vittorie in 6 partite.
Davanti alle mura amiche del Coliseo Rubén Rodriguez, i Vaqueros indirizzano l'incontro già nel primo quarto, chiuso sul 24-11. I punti di vantaggio diventano 17 all'intervallo (44-27). I Cangrejeros tentano una timida reazione vincendo per 25-19 la terza frazione, ma i padroni di casa restano in controllo e chiudono la contesa 81-68.

Danilo Gallinari onnipresente, irrinunciabile per i Vaqueros: l'azzurro rimane in campo 38 minuti e segna 16 punti (3/8 dal campo e un perfetto 10/10 in lunetta) conditi da 8 rimbalzi e 4 assist.
È la notte dell'esordio di Chris Duarte: la guardia-ala dominicana, il terzo import di Bayamón, si presenta alla grande, con 22 punti, 7 rimbalzi e 6 assist. Chiude il tris d'assi JaVale McGee, eletto "Jugador de la noche" con una doppia doppia da 17 punti e 16 rimbalzi, più 3 stoppate.

Tra gli ospiti, i più positivi sono Angel Rodriguez (16 punti), l'ex canturino classe 1986 Walter Hodge (13 punti) e Angel Matias (11 punti). Quest'ultimo entrava nel big match contro i Vaqueros da quinto miglior realizzatore del campionato a oltre 20 punti di media. Dopo questa serata retrocede al decimo posto con 18,2, sopravanzato proprio da Gallinari (18,3), confermando la vena difensiva della capolista, che nel turno precedente aveva fatto perdere il titolo di top scorer a Cheick Diallo, limitato a 12 punti.
(DAVIDE COLOTTI)