Serie B - Blacks Faenza contro Monferrato a caccia della migliore posizione play in

Serie B - Blacks Faenza contro Monferrato a caccia della migliore posizione play in

Ultimo impegno di campionato per i Blacks, di scena domani alle 18 in casa della Novipiù Casale Monferrato. Una partita che sarà determinante per stabilire la posizione finale dei faentini, già certi di disputare i play in, che potranno chiudere dal settimo al nono posto. I Raggisolaris arriveranno ottavi in caso di vittoria, di sconfitta fino a 7 punti (scarto con cui è terminato il match di andata vinto da Faenza 98-91) e di arrivo a tre o a quattro con le squadre vicine in classifica indipendentemente dal risultato della gara con Casale Monferrato. Chiuderebbero invece settimi in caso di vittoria e di sconfitta di Agrigento con San Vendemiano. La partita si giocherà al Palasport Cittadella di Tortona (Strada Comunale Bosco). A causa della limitata capienza del palasport, cambiato rispetto alla designazione iniziale vista la concomitanza con Derthona Tortona – Olimpia Milano di serie A1, non è stata aperta la vendita dei biglietti e dunque i tifosi faentini potranno seguire il match su LNP Pass.

PREPARTITA “Scenderemo in campo pensando a noi stessi per conquistare la migliore posizione possibile nei play in – spiega coach Luigi Garelli -. Sappiamo che vincendo saremmo sicuramente ottavi, che potrebbe essere decisiva la differenza canestri e che potremmo dipendere da risultati di altre squadre, ma non facciamo calcoli e puntiamo soltanto a dare il massimo. Ripartiamo dalla prestazione contro Mestre dove abbiamo mostrato un buono spirito e tanta aggressività, ma dovremo migliorare nelle percentuali offensive e nella lucidità, mettendo anche maggiore energia sia fisica che mentale e intensità.

Anche Casale Monferrato sarà molto motivata, perché come noi punta a disputare un solo turno play in davanti al suo pubblico. Durante la stagione non ha avuto un andamento lineare, ma si è riscattata, ritornando in corsa per i playoff. Ha un roster con tantissimo talento dove spicca Niccolò Martinoni, un lusso per la B Nazionale che faceva la differenza anche in A2, e anche Dalton Pepper è un giocatore bravissimo a far canestro da ogni posizione. Di grande impatto è il playmaker Vecerina, ottimo tiratore, e nelle ultime settimane si sta ritagliando un ruolo importante Stazzonelli, soprattutto dopo che Rupil e Wojciechowski si sono infortunati. Il pregio di Casale Monferrato è che tutti si sono sempre fatti trovare pronti nei momenti più difficili della stagione ed infatti anche gli esterni Guerra e Basta e i lunghi Dia e Marcucci danno un contributo molto importante”.