Ancora Danilo Gallinari: MVP e riporta in testa i Vaqueros!

(di DAVIDE COLOTTI). Altra grande notte per Danilo Gallinari nel campionato portoricano. Il Gallo è stato eletto "Jugador de la noche" dopo aver guidato al successo i Vaqueros de Bayamón per 97-86 sul parquet degli Osos de Manatí, il miglior attacco della lega. Il successo riporta la franchigia più titolata del BSN in testa alla Sección B, in coabitazione con i Cangrejeros de Santurce, con 4 vittorie su 5 incontri.
Ancora orfani del loro terzo import Chris Duarte, i Vaqueros si aggrappano a un Gallinari da 22 punti (8/15 dal campo), 6 rimbalzi e 3 assist in 35 minuti e mezzo. L'ex trentino Gary Browne aggiunge 17 punti con 5 rimbalzi e 6 assist, seguito dai 14 punti e 6 assist di Javier Mojica e dai 12 in 15 minuti di JaVale McGee, uscito per falli.
Bayamón limita a una doppia doppia da 12 punti e 11 rimbalzi Cheick Diallo, che perde così il titolo di top scorer del campionato. Il migliore dei padroni di casa è l'ex irpino Norris Cole, con 26 punti e 7 rimbalzi, seguito a ruota da Ismael Cruz, che, con 22 punti è l'ultimo uomo in doppia cifra di Manatí.
Con 22,2 punti di media, Cole scavalca Diallo (21,6) al secondo posto dei cannonieri, dietro al nuovo leader Emmanuel Mudiay dei Piratas de Quebradillas, che ne ha 23,2 a gara. Quarto proprio Cruz (20,4), che completa il terzetto di inseguitori degli Osos. Con 18,8 sale invece di una posizione Gallinari, ottavo.
(DAVIDE COLOTTI)