Serie C - Legnano Knights, trasferta a Cermenate sabato sera
Iniziato il campionato contro Busto, ora i Knights si trovano ad affrontare la prima trasferta stagionale a Cermenate, squadra già incontrata nel prestagione.
Nella gara del 4 di settembre la squadra di Mazzali vinse per 63-70 (clicca qui per vedere come era andata), con i Knights in vantaggio nei primi 3 quarti, prima di inserire i giovani per la parte finale della gara.
La squadra comasca, in cui Guidi è l'ex di turno, è basata su paio di giocatori esperti, Niccolò Squarcina e Roberto Anzivino, e una serie di giovani tra i 19 e i 27 anni che stanno crescendo in maglia gialloblu.
Roberto Anzivino è un'ala del 1984, già avversario dei Knights, quando da giovane (tra il 2008 e il 2010), giocò con la maglia di Como in serie B. Da allora Desio, Lecco Crema, Milano3, Cremona, prima dell'arrivo a Cermenate in cui è al quarto anno e ormai un punto fisso di riferimento; è un ottimo tiratore con un buon uno contro uno e predilige la mano sinistra.
Squarcina, invece, è cresciuto nell'Auxilium, squadra della sua città Torino con la quale ha giocato una finale nazionale Under-21 e debuttato in B2.
Nel 2005 è passato alla Pallacanestro Cantù in Serie A, rimanendovi quattro anni senza però mai partire da titolare. Durante questo periodo ha collezionato 42 presenze, 48 considerando anche le partite di playoff.
Nella stagione 2009-2010 Squarcina è di scena in Legadue, con la Nuova Pallacanestro Vigevano; un anno più tardi è ad Agrigento in Serie A Dilettanti, mentre dal 2011 scende di un'ulteriore categoria giocando a Castelfiorentino in Divisione Nazionale B. Nelle ultime tre stagioni gioca nella A.P. Lissone, prima di passare nel 2018 alla Virtus Cermenate Basket.
Confermati dalla scorsa stagione anche il capitano Mattia Broggi, alla sesta stagione a Cermenate, Riccardo Pellizzoni e Mattia Banfi.
Broggi, dopo le giovanili e l'esordio a Cantù (sia con la Serie A2, sia nel progetto giovani della Serie C), si traferisce nel 2013/14 alla Pallacanestro Erba con cui gioca una stagione da oltre 10 punti a partita, convincendo Cermenate ad ingaggiarlo per la stagione successiva; da allora ha sempre vestito la maglietta della Virtus nel campionato di C Gold.
Riccardo Pellizzoni, guardia del 1996, si è formato a Desio con cui ha giocato fino alla DNG, alternando questo impegno con i campionati con Meda in C e D.
Dal 2016/17 è alla Virtus prima come cambio di Guidi e da questa stagione come guardia titolare con un ottimo tiro da 3 e un buon uno contro uno, specialmente a destra
Banfi esce dal settore giovanili di Cantù in cui, con la squadra '98, ha giocato tutte le categorie d'Eccellenza e la serie C del Progetto Giovani Cantù.
Nel 2017/18 è a Saronno e nel 2018/19 a Cermenate in cui diventa un giocatore importante di rotazione.
Sotto canestro la Virtus schiera Emanuel Terreni, classe 2000 da Cadorago, a cui è stato dato il ruolo di centro titolare e Tommaso Colombo, mancino di grande temperamento, che ha militato nelle ultime due stagioni in C Gold a Erba mentre precedentemente ha avuto esperienze a Livorno, Vigevano, Costa d'Orlando e Desio in Serie B.
Come ultimi esterni di rotazione escono dalla panchina Andrea D'Apolito, cresciuto nelle giovanili di Desio e con un'esperienza in D a Nova Milanese, e Jacopo Masocco, giovane guardia del 2000 che ha un trascorso nelle giovanili del Progetto Giovani Cantù ed ha militato la scorsa stagione in Serie B ad Olginate.
Per ultimo abbiamo lasciato il più telentuoso tra i giocatori comaschi, ossia Simone Casati.
Classe 1991, scuola Desio, nella sua carriera ha purtroppo patito diversi infortuni che lo hanno spesso limitato fisicamente.
Partito dalla C di Desio, è stato avversario dei Knights in B con al Sangiorgese, per poi sviluppare la sua carriera tra A2 (Ferrara) e ancora B (Lecco).
Dopo Olginate e Cadorago in C, è tornato a Desio per i campionati d B dal 2016 al 2018, prima dell'approdo a Cermenate in cui rientrerà da un infortunio proprio sabato sera.