A2 - Nasce “Apu Next Gen”, la seconda squadra Apu che partirà dalla Serie C

A2 - Nasce “Apu Next Gen”, la seconda squadra Apu che partirà dalla Serie C

L’Apu Udine da sempre si distingue per il suo carattere innovativo, una società che guarda al futuro. Per testimoniare questo spirito di modernità, la società è lieta di annunciare la nascita di “Apu Next Gen”, la seconda squadra maschile creata per mettere al primo posto il lavoro sul territorio e gli investimenti sul settore giovanile costruito in questi anni.
Un tema di interesse nazionale quello legato alle “seconde squadre”. L’Apu Udine si dimostra una società all’avanguardia: proprio in questi giorni la Lega Basket Serie A si è riunita per creare una Commissione composta da sei club per rispondere alla richiesta fatta dalla FIP di contribuire al progetto “seconde squadre”.

La nuova formazione bianconera prenderà parte al campionato di Serie C e sarà composta dai giocatori dell’Under 19 eccellenza, a cui saranno affiancati due atleti esperti e con un passato in carriera a Udine: Michele Ferrari e Marco Venuto!

Michele Ferrari, ala classe 1986, è originario di Udine. Ha esordito proprio con la squadra della sua città in Serie A nella stagione 2003-2004. Una carriera che lo ha visto protagonista in Serie B con le maglie di Corno di Rosazzo, Potenza, Omegna e Pordenone, prima di fare ritorno a Udine con l’Apu ricoprendo il ruolo di capitano. Tre anni in bianconero dal 2015 al 2018, partecipando alla storica promozione in Serie A2! Ferrari torna a Udine dopo 6 stagioni con la Virtus Padova in Serie B.

Marco Venuto, playmaker classe 1985, è nato a Codroipo e cresciuto nel settore giovanile bianconero. Venuto ha mosso i primi passi da professionista a Udine, anche lui nella stagione 2003-2004. Dopo tre stagioni a roster in Serie A ha cominciato a mettersi in gioco nel campionato di Serie B con Atri, Fidenza, Castrocaro. Dal 2009 si afferma in A2 girando varie formazioni in Italia: Casalpusterlengo, Tortona, Biella, Ferrara, Eurobasket Roma, Fortitudo Bologna, Ravenna e Treviglio. L’ultima esperienza lo ha visto protagonista nel campionato di Serie B, con le maglie di Firenze, Bakery Piacenza e Pordenone.