Cremona cerca la vittoria salvezza, Brotto: «Pensiamo a vincere e non agli altri risultati»

25.04.2025 11:45 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Fonte: La Provincia di Cremona
Cremona cerca la vittoria salvezza, Brotto: «Pensiamo a vincere e non agli altri risultati»
© foto di Savino Paolella

In casa Vanoli Cremona, coach Pierluigi Brotto ha presentato la sfida di lunedì contro Trieste. "Trieste è una squadra ricca di talento, con tanti tiratori da lontano e molto forte a rimbalzo. La affrontiamo giocando in casa con il desiderio di disputare una prova solida, che ci permetta di avvicinarci ancora di più al nostro traguardo: una vittoria ci consentirebbe di guardare alle ultime due gare con uno spirito diverso" Il club lombardo arriverà alla partita conoscendo gli altri risultati: "Per noi è importante pensare alla necessità di vincere un confronto: non ci dobbiamo focalizzare sui possibili risultati delle avversarie, ma sul fatto che un successo ci porrebbe nelle condizioni di avere molte più possibilità di salvarci. Con un risultato positivo ci mettiamo molto più al sicuro che non pensando ai punteggi delle altre avversarie: per questo la nostra energia deve essere posta tutta nella direzione di provare a vincere una gara prima possibile: prima lo facciamo e prima ci mettiamo nella condizione di giocare le rimanenti partite con un atteggiamento differente".

Ritorno al PalaRadi dopo il ko con Milano"Abbiamo girato pagina. Andare ad analizzare una partita in cui la squadra avversaria ha performato molto bene e tu invece molto male pone in una situazione agli estremi, in cui è difficile prendere elementi su cui lavorare. Abbiamo analizzato solamente l'aspetto negativo di come abbiamo interpretato gli ultimi minuti, perché al di là del risultato potevamo rimanere più compatti e giocarci i possessi con un atteggiamento differente. È stata l'unica cosa evidenziata in questa settimana riferito alla gara con Milano: credo sia stato più importante lasciarla alle spalle".

Cosa serve contro Trieste. "In queste partite bisogna trovare in qualche maniera ciò che dà fastidio all'av v er s a rio e riuscire a farlo. Se dovessi scegliere, direi una partita meno bella ma vincente, giocata con attenzione in fase difensiva. Una squadra di talento preferisco affrontarla così, con una maggiore difesa".