EuroLeague, Playoffs Game 1 MVP: Juancho Hernangomez, Panathinaikos

EuroLeague, Playoffs Game 1 MVP: Juancho Hernangomez, Panathinaikos
© foto di EuroLeague Basketball

Juancho Hernangomez, ala grande del Panathinaikos AKTOR Atene, ha fornito una prestazione da protagonista nella vittoria di apertura della serie che l'ha visto assicurarsi il premio di MVP di Gara 1 playoff 2025 con un PIR di 40, il terzo PIR più alto registrato da un giocatore nella storia dei playoff moderni. Nella vittoria in rimonta per 87-83 del Panathinaikos sull'Anadolu Efes Istanbul, Hernangomez ha segnato 20 punti con 7 su 7 da due punti e 2 su 5 da tre, oltre a 16 rimbalzi, il massimo nella storia dei playoff moderni, 3 assist, 3 palle rubate, 2 stoppate e 3 falli subiti. Questa è la prima volta che Hernangomez si è guadagnato gli onori di MVP del turno, mentre il suo numero di rimbalzi (16) e PIR (40) sono stati entrambi nuovi record del club in una partita di playoff.

Il secondo miglior punteggio dell'indice apparteneva a Sasha Vezenkov, che ha registrato un PIR di 31 nel trionfo dell'Olympiacos Pireo per 84-72 sul Real Madrid. Vezenkov ha accumulato 23 punti con 5 su 7 da due, 3 su 4 da tre e 4 su 6 tiri liberi, 7 rimbalzi, 3 palle rubate e 3 falli subiti.
Vincent Poirier dell'Efes ha chiuso con 29 PIR – eguagliando il suo massimo stagionale – nella sconfitta della sua squadra in casa del Panathinaikos, avendo registrato 17 punti con 7 su 8 tiri da due e 3 su 4 tiri liberi, 8 rimbalzi, di cui 4 in attacco, 2 assist, 1 palla rubata e 5 stoppate, che è un record moderno per i playoff.