Serie B - Ravenna parte meglio ma deve arrendersi contro Sant'Antimo

Dopo un primo tempo condotto per larghi tratti da una Ravenna in grado di raggiungere anche il vantaggio in doppia cifra, Sant'Antimo mette a segno il parziale decisivo a cavallo tra terzo e quarto periodo, riuscendo a vincere l'incontro col punteggio di 64-73.
Partita che si apre nel segno del duo Crespi-Gay, con quest'ultimo che realizza il primo canestro del match servito proprio dal numero 13, ricambiando il favore nell'azione successiva per la facile schiacciata del centro romagnolo. I giallorossi approcciano la gara nel migliore dei modi, realizzando un parziale di 13-5 nella prima metà del quarto grazie alle iniziative del proprio capitano, autore di sette punti consecutivi. La reazione degli ospiti arriva soprattutto grazie a Lenti, che segna la tripla del primo vantaggio della Malvin, prima della schiacciata di Ferrari e dell'appoggio allo scadere di Munari, che sanciscono il 21-22 alla fine del primo periodo.
L'OraSì inizia bene anche la seconda frazione con due schiacciate e sette punti consecutivi, tornando a condurre nel punteggio e obbligando coach Gandini a chiamare time-out. La PSA prova a rimanere in partita grazie ai rimbalzi offensivi, ma i bizantini ritoccano il proprio massimo vantaggio fino a raggiungere la doppia cifra grazie alle due triple consecutive di Tyrtyshnyk. Sant'Antimo prova a mettere a segno un contro parziale negli ultimi cinque minuti, riuscendo a chiudere il secondo quarto in vantaggio sul 40-41.
Al rientro dagli spogliatoi a partire meglio è la squadra campana che tenta di invertire definitivamente l'inerzia del match, mentre i romagnoli cercano di rimanere a contatto grazie alle giocate in entrambe le metà campo di Ferrari. Col passare dei minuti entrambe le formazioni alzano i giri della difesa, ma gli uomini di coach Gabrielli riescono a ricucire lo strappo, seppur parzialmente, grazie ai canestri nell'area piccola di De Gregori e Tyrtyshnyk. Negli ultimi secondi c'è spazio anche per Flavio Gay, che segna da dietro l'arco l'ultimo canestro dei padroni di casa, dando speranza ai propri compagni e chiudendo il quarto sul 53-58.
Ravenna inizia con qualche difficoltà offensiva anche l'ultimo periodo, provando, in compenso, a stringere ulteriormente le maglie in difesa e ad attaccare con maggiore intensità l'area piccola, riuscendo così a mandare in bonus gli avversari già dopo tre minuti. A metà dell'ultima frazione i giallorossi si sbloccano dalla distanza col canestro di Casoni, mentre Sant'Antimo è trascinata principalmente dalle giocate di Lucas e Jurcek, che mantengono invariato l'equilibrio. Negli ultimi minuti l'OraSì prova a ricucire il gap affidandosi prevalentemente a conclusioni dai sei metri e settantacinque, senza però avere fortuna, mentre Sant'Antimo rallenta il ritmo e riesce a vincere il match col punteggio di 64-73.
Adesso l''imperativo per Ravenna è quello di cancellare la sconfitta maturata oggi, per iniziare a preparare al più presto la trasferta contro la Luiss, in programma mercoledì alle ore 20:00.
TABELLINI:
Ravenna: Brigato 4, Ferrari 8, Munari 2, Crespi 2, Malaventura 2, Casoni 7, De Gregori 12, Tyrtyshnyk 10, Dron 7, Gay 10, Montefiori n.e., Battistini n.e.
Sant'Antimo: Spizzichini 4, Lenti 21, Jurcek 2, Berra 8, Rota 10, Lucas 9, Ruggiero 6, Mehmedoviq 13, Spernanzoni n.e., Cannavina n.e.