Serie B - A Viterbo i Flying acciuffano i Play-Off col brivido

Obiettivo raggiunto. La Logimatic Group Ozzano sbanca il Pala Malè di Viterbo 80 a 71 e centra la qualificazione ai play-off, classificandosi settima in virtù di una complessa classifica avulsa. Un risultato però raggiunto con il brivido, perché gli NFB per diversi tratti del match hanno inseguito gli avversari, e in più di un frangente nonostante avanti nel punteggio erano condannati dai negativi risultati sugli altri campi. Ozzano alla fine vince e la concomitante sconfitta di Porto Recanati a Roma condanna i marchigiani all'esclusione dai play-off con i Flying che invece possono festeggiare il traguardo.
Priva di Alessandro Piazza, i New Flying Balls approcciano positivamente il match in difesa, concedendo agli avversari (out Begic) appena 4 punti dalla lunetta in 5 minuti. Tibs invece si fa trovare pronto in attacco segnando i primi cinque punti di serata. Dopo il 4-9 al 6' Viterbo si accende dalla lunga distanza con Visentin e Moretti per il primo sorpasso laziale (10-9). Ozzano resta in scia degli avversari con i canestri da sotto di Baggi e due triple di Domenichelli, che però in apertura di secondo quarto viene espulso reo di aver commesso doppio fallo antisportivo. Per coach Lolli si complicano le cose con rotazioni sempre più limitate e i suoi ragazzi ad inseguire Viterbo con tanta pressione sulle spalle.
Dopo essere andati all'intervallo lungo con il minimo svantaggio (39-40), Moretti spinge avanti i suoi con diversi canestri dal campo e da fuori. Ozzano, nonostante qualche errore di troppo in difesa e ripartenze affrettate, è brava a rimanere concentrata e a contatto con gli avversari, sfruttando i canestri di Ranitovic, Ranuzzi e Tibs. Il vantaggio viterbese non va oltre le 5 lunghezze, e al 30' i Flying sono sotto solo di un punto. Nell'ultimo quarto, decisivo per il futuro delle palle volanti, due triple di Myers e ancora un ispiratissimo Baggi (17 punti e 26 di valutazione) creano il break decisivo: Ozzano vola fino al +18; poi negli ultimi due minuti si rilassa un po' concedendo ai padroni di casa di riavvicinarsi sotto la doppia cifra di ritardo. Una bomba di Balducci chiude ogni discorso. I Flying vincono e la notizia della sconfitta di Porto Recanati regala a Lolli e ai suoi ragazzi la gioia della post-season.
STELLA AZZURRA VITERBO – LOGIMATIC GROUP OZZANO 71 – 80
Parziali: 16-12; 39-40; 55-54
VITERBO: Caridà 16, Bertollini, Di Croce, Moretti 18, Velimirovic ne, Bertini 12, Meroi 2, Visentin 12, Taurchini 2, Casanova 5, Fokou 4
OZZANO: Myers 8, Torreggiani 2, Zani ne, Ranitovic 14, Domenichelli 6, Ranuzzi 11, Tibs 10, Cortese 2, Balducci 10, Baggi 17 – All. Lolli; Ass. Guarino – Spisni