Serie B - La Logiman Crema c'è, ma vince la Rucker San Vendemiano

Bella prova della Logiman Crema che, al cospetto della Rucker San Vendemiano, seconda in classifica, gioca alla pari per 40' ma deve arrendersi alle giocate impossibili di un Tassinari ispirato, bravo a concretizzare il break decisivo.
Un incontro bello nel primo tempo e diventato nervoso nel secondo, funestato da un arbitraggio ben lontano dalla sufficienza, che ha fatto saltare i nervi a diversi protagonisti in campo, con tre falli tecnici ed un antisportivo fischiato a pochi secondi dalla sirena.
I cremaschi hanno pagato anche l'infortunio di Valesin, a seguito di un pericoloso intervento, figlio del clima agonistico sopra descritto e fallito ben 13 tiri liberi, dato che ha pesato enormemente sull'economia del match.
La Logiman parte bene, dimostrando di non essere impressionata dalla differenza in classifica. Valesin mette subito due triple ma Crema deve subire la reazione della Rucker.
I veneti tirano male dall'arco, trovando solo due triple del capocannoniere Gluditis, ma il gran lavoro di Oxilia e Cacace sotto le plance garantisce un gran numero di extrapossessi.
Il primo quarto termina sul 22 a 17 per gli ospiti, che però dopo i 2' di riposo ritrovano una Logiman indiavolata.
Sul parquet va in scena un autentico festival del tiro da tre, nel quale la parte del protagonista spetta di diritto a Venturoli, che ne mette a segno quattro.
La Logiman con un parziale di 20 a 6 prende addirittura 9 lunghezze di vantaggio, contro una Rucker attonita, priva della presenza sottocanestro di Oxilia, temporaneamente in panca ed incapace di far male da tre, tanto da terminare il primo tempo con un desolante 2/18.
Crema in compenso può recriminare sull'1/6 dalla lunetta degli ultimi due minuti, chiudendo il primo tempo avanti per 40 a 35.
Al rientro in campo la Logiman impiega 2'41" per muovere il punteggio, grazie ad un libero di Murri dopo un fallo tecnico comminato a Gluditis e ce ne vorranno 4 per il primo canestro dal campo.
Il match procede equilibrato ma a metà tempo gli ospiti rimettono la testa avanti con una tripla di Preti.
Arriva il primo fallo tecnico comminato ai cremaschi, che dopo 7' perdono per infortunio Valesin, a seguito di un intervento scomposto di Antelli.
Pianegonda pareggia a quota 50 dalla lunetta ma si scatena Tassinari, autore di 10 punti in 3', completati da una tripla da metà campo a fil di sirena.
Lo stesso play veneto mette la tripla del +9 sul 71 a 62 e quella del 74 a 64, ma la Logiman ha la forza di reagire fino ad avere la palla del pareggio, quando la conclusione di Venturoli si spegne sul ferro, a 42" dal termine.
Due viaggi consecutivi in lunetta degli ospiti fissano il punteggio sull'85 a 79 finale.
"Non sappiamo ancora nulla sulle condizioni di Valesin, temiamo qualcosa al ginocchio", il primo commento di coach Pedroni. "Speriamo di recuperarlo perché sabato abbiamo una partita importante a Desio. L'intervento non era volontario ma sicuramente si trattava di fallo antisportivo. San Vendemiano in questo momento è la miglior squadra del campionato, veniva da 13 vittorie nelle ultime 15 partite, abbiamo sbagliato nel primo quarto alcune scelte difensive, le abbiamo corrette nel secondo, poi nel secondo tempo è uscito il talento di San Vendemiano, la loro profondità e fisicità. Noi abbiamo fallito qualche appoggio facile e fatto 19 su 32 ai liberi, dove di solito siamo performanti. Ora andiamo a Desio, loro hanno vinto, dobbiamo vincere e ribaltare la differenza canestri".