LBA - Scafati si rinforza: Luka Sakota prende il posto di Rob Gray

Il giorno dopo la sconfitta nello scontro salvezza con Varese, la Givova Scafati piazza un rinforzo sul mercato. Messo sotto contratto Luka Sakota, 24 anni, atleta dal doppio passaporto: canadese e croato. Guardia dalle spiccate doti offensive, oltre che con notevole propensione difensiva, può essere schierato anche in ala piccola grazie ai suoi 198 centimetri di altezza e a un fisico ben strutturato. Di fatto va a prendere il posto di Rob Gray che la scorsa settimana ha lasciato la squadra approdando in Turchia.
Il profilo - Sakota ha nel tiro la sua principale arma tattica, che abbina a ottime capacità di attaccare il canestro in penetrazione e fornire assist ai compagni. Il giocatore ha appena concluso la sua stagione in Korisliiga, il campionato finlandese. Torneo nel quale ha raggiunto i quarti di finale dei playoff con il Tampereen Pyrinto, facendo registrare una media di 18 punti a partita (su 30 giocate) e una percentuale del 57,5% da due e 42,2% nelle triple. L’atleta è al suo primo anno tra i professionisti, dopo aver concluso la scorsa primavera l’esperienza in Ncaa, ma ha già dimostrato di essere un giocatore di carattere e affidabilità. Nella Ncaa ha vestito per quattro anni la canotta di Harvard University (con medie di 11,5 punti, 3,5 rimbalzi e 2 assist nella sua migliore stagione) per poi chiudere nel 2023-24 con la Northeastern University a 10,3 punti di media in Division 1.
“Aggiungiamo al nostro roster un giocatore di prospettiva – commenta il diesse Eugenio Agostinelli – che siamo certi si inserirà rapidamente nei meccanismi della squadra per queste sei partite a nostra disposizione. Luka sarà una risorsa grazie alla sua versatilità offensiva combinata alla buona fisicità, cose che gli permettono di ricoprire più ruoli in campo”. Sakota sarà a Scafati nella serata di oggi, lunedì 31 marzo, per essere in campo già nell’allenamento di martedì a disposizione di coach Marco Ramondino.