Serie B - Alla Bakery Piacenza manca il guizzo, Treviglio esulta
Venticinquesima giornata del campionato di Serie B Nazionale Lnp Old Wild West 2024/2025, la Bakery Basket Piacenza ospita la seconda forza del campionato Treviglio Brianza, e il match si mette subito ijn salita. Nonostante la penetrazione con schiacciata di Klanskis che riscalda l'atmosfera del PalaBakery, a metà frazione coach Salvemini è costretto a chiamare timeout (5-14 al 5'). Tra un centinaio di tifosi ospiti, altrettanti ragazzi del minibasket protagonisti della tappa provinciale, e le formazioni giovanili biancorosse U13 ed U14 Gold, e U15 ed U17 Eccellenza, la cornice è delle migliori. Klanskis continua ad essere l'ariete piacentino nel pitturato; le penetrazioni di Chiti e Naoni col gioco da tre punti mantengono in sica la Bakery, mentre Lanzi fissa il parziale sul 16-24. I brianzoli danno un'altra spallata al match a cavallo tra i due quarti iniziali, Longo e Lanzi si travestono da pompieri e spengono il principio d'incendio: 25-31 al 14'. La fisicità in campo è altissima, e bastano un paio di azioni a vuoto per correre il rischio di aprire voragini. Chiti di forza torna a ruggire, e dopo una fase di partita in cui si è corso a mille, a poco meno di 2' dall'intervallo è sospensione Piacenza sul 27-37. Le difese vincono di gran lunga sugli attacchi nel secondo quarto, e si torna negli spogliatoi con la differenza intatta.
Alla ripresa delle ostilità, due pick and pop di Zoccoletti fanno sei punti. Nonostante ciò, Treviglio trova comunque la via del canestro e dopo circa 4' di gioco sono sempre dieci le lunghezze a dividere le due squadre. Cinque punti in fila di Lanzi mantengono attaccata Piacenza, che però deve registrare la difesa se vuole avvicinarsi di più. Ancora senza Perin e Taddeo, i biancorossi ci provano, ma ogni qualvolta scendono sotto la singola cifra di svantaggio tornano di nuovo a -10. Gap col quale si chiude il terzo quarto di gioco. Sulla decima palla persa dell'incontro, Treviglio segna in contropiede il 45-57 che costringe coach Salvemini alla sospensione con 7'17" al termine. La riscossa prova a suonarla Chiti, che infila due bombe consecutive che valgono il -7 e rianimano il pubblico piacentino. Ma a 3'30" la Bakery chiama un altro timeout sul parziale di 51-64, che sa tanto di arringa finale. Risponde ancora presente Chiti che va subito a bersaglio dalla distanza. Gli avversari sono però solidi, e toccano il +14. A 125" dalla fine Salvemini opta per il terzo ed ultimo timeout, man questa volta è la resa per i biancorossi.
Bakery Piacenza-Treviglio Brianza 56-72
Parziali: 18-28, 28-38, 43-53.
Piacenza: Naoni 9, Klanskis 4, Perin ne, Ratti ne, Morvillo 2, Longo 9, Zoccoletti 8, Trevisan ne, Blair 2, Chiti 15, Lanzi 7, Taddeo ne. All. Salvemini.
Treviglio: Zanetti 4, Carpi ne, Vecchiola 18, Reati 8, Alibegovic 12, Cagliani 4, Manenti, Sergio 9, Daccò ne, Abega ne, Sissoko ne, Marcius 17. All. Villa.
Arbitri: Parisi Andrea di Catania e Migliaccio Matteo di Catanzaro.