Serie B - Fas Corato cerca il colpo in trasferta a Messina

Prima trasferta della fase playout per la Fas Basket Corato che sarà impegnata in casa del Castanea Basket Messina nella seconda giornata di andata della seconda fase. Un confronto importante per le due formazioni che vi arrivano con stati d'animo opposti. Castanea, formazione messinese retrocessa ai playout a vantaggio di Matera nell'ultimo turno di regular season, si presentava ai nastri di partenza di questa seconda fase da capolista del girone con 18 punti, ma nella prima giornata è incappata in una sconfitta sul campo di Canosa (91-87) dopo un match combattuto e sempre incerto ed è stata superata da Termoli ed avvicinata da Benevento. Gli uomini di coach Claudio Cavalieri debuttano in questa seconda fase al PalaTracuzzi e vogliono chiaramente far bottino pieno davanti al proprio pubblico per riscattare il passo falso della prima gara
Perni del team siciliano intanto il top scorer Simone Roberto, guardia giovanissima da oltre 22 punti di media a partita. Assieme a lui da tenere d'occhio il 20enne Sanchez, con quasi 15 di media, e Boccasavia. Sono loro i 3 giocatori più prolifici di un gruppo molto lungo e dall'età media abbastanza giovane (24 anni), che in casa ha vinto 10 delle 16 partite giocate e sfiora gli 85 punti di media segnati. Una squadra che però concede anche tanto (più di 80 punti subiti), dato che fa presagire ad un match aperto a qualsiasi soluzione visto che Corato è squadra molto prolifica offensivamente.
Viceversa la Fas Basket Corato, che torna a Messina dopo aver sfidato la scorsa stagione, sia pur su un altro campo, la Basket School negli scorsi play-in silver, arriva a questo match col morale alto. I coratini di coach Juan Manuel Gattone hanno infatti iniziato col piede giusto questa serie playout battendo al PalaLosito Marigliano, sia pur in un finale rocambolesco. 65-63 il punteggio ma quel che conta per Corato erano i 2 punti per cercare di non perdere di vista le prime posizioni del gironcino (ricordiamo che i primi 3 posti garantiscono la salvezza anticipata). Una squadra che sta molto bene e si è molto giovata dell'arrivo di Diego Corral, già uno dei leader del gruppo, e del rientro di Niccolò Basile, avvenuto proprio contro Marigliano. Per il match contro Castanea inoltre, i coratini potranno contare anche sull'ultimo colpo della società del presidente Marulli, Marco Manisi, play unitosi al gruppo proprio in questi giorni e pronto a dare il suo contributo alla causa neroverde. Manisi proviene da Piazza Armerina, quindi ben conosce Castanea sia come roster che come ambiente per averci giocato contro in regular season. Un aiuto in più che potrà dunque dare ai suoi nuovi compagni.
Corato chiaramente punta alla prima vittoria esterna in questi playout, vittoria esterna che manca da tanto in casa neroverde. Conquistarla sarebbe oltremodo importante per continuare la risalita e dare ulteriore morale ad un ambiente già in salute.
Arbitreranno questa gara, in programma sabato alle ore 19 al PalaTracuzzi di Messina, i signori Caputo di Lamezia Terme (CZ) e Loccisano di Cosenza. Per quanti lo vorranno sarà possibile seguire la diretta del match sulla pagina facebook ufficiale della Castanea Basket Messina