NBL - Matthew Dellavedova lascia Melbourne e firma a sorpresa con i rivali Sydney Kings

(di DAVIDE COLOTTI). Il primo botto della free agency australiana è un movimento interno inaspettato: Matthew Dellavedova lascia i Melbourne United ed è diretto ai Sydney Kings, secondo Olgun Uluc di ESPN. 'Delly' ha trascorso 3 delle ultime 4 stagioni tra le file di Melbourne, culminate in 2 vittorie della regular season e altrettante presenze alle Finals, senza però riuscire a vincere il titolo nazionale.
Nell'annata appena conclusa, il campione NBA 2016 con i Cleveland Cavaliers e bronzo olimpico di Tokyo 2020 ha fatto registrare medie di 10,9 punti, 2,7 rimbalzi e 7,1 assist in stagione regolare, elevate a 12,4 punti, 4,6 rimbalzi e 7,9 assist nei playoff. Cifre che gli sono valse, nonostante la sconfitta, la controversa assegnazione del titolo di MVP delle Finals, da lui rifiutato.
Da Melbourne ai Kings, a Melbourne a degli altri Kings: il prodotto dei Saint Mary's Gaels era approdato per la prima volta in NBL nel 2021/22 dopo la sua seconda parentesi con Cleveland. La buona annata in madrepatria aveva riaperto le porte della NBA a 'Delly', che ha trascorso la stagione successiva con i Sacramento Kings, tuttavia da comparsa. Dopo Sacramento un nuovo biennio a Melbourne e, adesso, per il 34enne di Maryborough, una nuova avventura con altri Kings, quelli di Sydney, grandi rivali della sua ex squadra.
Per Dellavedova erano sul piatto anche le opzioni Brisbane Bullets e Perth Wildcats (orfani del pluri-MVP Bryce Cotton, che ha ufficializzato il suo addio dopo 9 stagioni). Ad aver convinto il playmaker di origini valtellinesi è stato lo staff tecnico: in panchina siede coach Brian Goorjian, con cui ha conquistato il bronzo olimpico di Tokyo, ed è stato recentemente nominato assistente un illustre amico e suo compagno di nazionale di vecchia data, Andrew Bogut, già co-proprietario della franchigia.
(DAVIDE COLOTTI).