Serie B - Goldengas Senigallia chiude con la bella vittoria su Palestrina

Serie B - Goldengas Senigallia chiude con la bella vittoria su Palestrina

Finale con gloria contro Basket Palestrina 1962 per la Pallacanestro Goldengas Senigallia che festeggia insieme ai propri tifosi l’ultima partita della fase, con la salvezza in tasca, la seconda posizione in classifica e tanto affetto da parte del palazzetto. Si è chiusa 90-84 una partita lottata fino all’ultimo da entrambe le formazioni, gli ospiti per guadagnare punti utili per la successiva fase, i padroni di casa per regalare ai propri fan un match da ricordare.

Si inizia con palla alla a due tra Pietro Sablich e Leonardo Mattarelli; il primo quarto vede un implacabile capitano del Palestrina Gianmarco Rossi che inanella triple da subito, costringendo coach Petitto a chiamare sospensione sul 3-11, per rimettere in riga in biancorossi che rispondono subito con tiri da tre, nell’ordine, di Andrés Landoni, di Fabio Giampieri e di Marco Giacomini. Nonostante questo i senigalliesi non riescono ad arrivare alla parità fino all’ingresso di Jacopo Soviero che si libera e va a canestro da solo portando i compagni della Goldengas sul 21-21. Il primo periodo termina 21-23. Il secondo quarto si apre con le ottime performance di William Clementi, che chiuderà il match da vero protagonista con 35 punti senza nemmeno una tripla e applausi fragorosi dal pubblico: sarà lui a portare al sorpasso la Goldengas per la prima volta (26-25), alternando ottimi assist a canestri ben riusciti. Dal secondo quarto ha inizio una sfilza di falli tecnici segnati dal primo arbitro, che punirà in sequenza Soviero, l’allenatore biancorosso e capitan Giacomini e costringerà coach Petitto a mettere in panchina il mitico capitano per 4 falli quando ancora la partita è in pieno svolgimento. La tensione sale in campo e sugli spalti, ma per fortuna un calmo e solido Clementi non si fa distrarre e prosegue la sua ascesa positiva, prendendosi falli e canestri di qualità: la Pallacanestro Senigallia arriva all’intervallo in vantaggio 48-43.

Il terzo quarto inizia con un bel tiro da tre di Giampieri, seguito da una palla rubata agli avversari e finalizzata da Clementi e una seconda tripla di Giampieri che porta la i padroni di casa a +10. Palestrina però non molla e riesce a recuperare velocemente, pur senza sorpassare di nuovo i biancorossi; fioccano tecnici e falli fischiati anche in questo periodo, che si chiude 66-64 mentre permane una grande sensazione di incertezza sull’esito finale. La difesa della squadra di coach Rossella Cecconi nel quarto periodo è sempre più stretta e fisica, uno scatenato Clementi si prende la responsabilità di rimettere in parità ogni vantaggio degli avversari e finalmente c’è spazio per qualche bel gioco a due dell’affiatata coppia Giacomini/Venga. Il capitano senigalliese è però costretto a uscire a poco più di 4 minuti dalla fine della partita per 5 falli, seguito poco dopo da Landoni, espulso al secondo tecnico, così come Rossi per Palestrina. A questo punto si fa notare Pietro Sablich che rilancia la partita con un tiro da tre e un fallo subito, grazie ai quali la Goldengas si riporta di nuovo a 10 punti di distanza da Palestrina. Il periodo si chiude con una soddisfacente giocata d’intesa di squadra e, meritatamente, con l’ultimo canestro per Senigallia di William Clementi.

L’ultimo match della stagione si chiude quindi con un punteggio finale di 90-84 e una bella sfilata di giocatori in campo che salutano tifosi grandi e piccoli e si danno un arrivederci al prossimo anno.

Pallacanestro Senigallia: Perna, Venga 8, Clementi 35, Gentili ne, Giacomini 5, Maiolatesi 2, Carrara 2, Sablich P. 7, Valenti ne, Soviero 9, Landoni 11, Giampieri 11
Pallacanestro Palestrina: Rossi 26, Ugolini, Arnaut 20, Cristofari, Maiolo 16, Yakimovski 8, Cilia, Mattarelli 14, Colagrossi
Parziali: 21-23, 27-20, 18-21, 24-20
Progressivi: 21-23, 48-43, 66-64, 90-84
Uscito per 5 falli: Giacomini (Pallacanestro Senigallia), Soviero (Pallacanestro Senigallia)