Serie B - La Manelli batte Milazzo; è prima. Nei quarto contro Reggio Calabria

Missione compiuta! La Manelli batte Milazzo nello scontro diretto e si assicura il primo posto in classifica: significa poter giocare in casa le eventuali “belle” dei vari turni, che si giocheranno tutti al meglio delle tre sfide. Il debutto nei play-off per la Manelli avverrà domenica 11 maggio contro Reggio Calabria presso la tensostruttura di via Amleto Pesce. Tre giorni dopo il ritorno in terra calabrese. Contro Milazzo finisce 72-47, al termine di un match a due facce. Primi due quarti complicati, soprattutto al tiro, poi, dopo l’intervallo lungo, la Manelli sforna una prestazione mostruosa dal punto di vista difensivo, concedendo soltanto 10 punti in 20 minuti ai siciliani. Quattro in doppia cifra per la Manelli: Pazin 17 punti (il serbo è uscito alla distanza dopo un inizio difficile), Preira 13 (gran duello con il lituano Rimsa sotto le plance), Aguzzoli e Milosevic 11. Alessandro Ostuni ha dovuto fare a meno di capitan Formica, acciaccato in panchina a causa di un problema alla caviglia rimediato nell’allenamento di giovedì.
La partita. Inizio difficile per la Manelli, molto imprecisa al tiro tanto che il primo canestro su azione, dopo 8 tiri liberi messi a segno, arriverà soltanto all’8’. Molto più incisiva la formazione siciliana, che con tre triple consecutive firmate Lalic, Rimsa e Quarta si portano sul +9 (2-11). Nel primo quarto, a fare la differenza è il lituano Tomas Rimsa, bravo sia sottocanestro che da fuori, nonostante i 2.10 metri. La Manelli becca anche due tecnici, uno per Milosevic, l’altro per la panchina, ma nel finale di primo quarto i monopolitani si riavvicinano grazie a Preira, autore di 4 punti consecutivi. La prima frazione si chiude sul 14-17. Il secondo quarto si apre con un canestro di Calisi in contropiede, poi Quarta da 3, Preira su assist di Spatti con Monopoli che si riporta a -2. Milazzo allunga con Scredi e Giambò (da 3), ma, dopo un inizio complicato al tiro, finalmente Pazin entra in partita. La Manelli si porta sul 24-25, Quarta e Bolletta allungano ancora per gli ospiti (24-29), Pazin firma due triple consecutive ma Milazzo non molla con Bolletta e Giambò. Si va all’intervallo lungo sul 32-37.
Dopo la pausa, la Manelli esce con un piglio completamente diverso. Il terzo quarto viene aperto da Bolletta, ma dal 22’ i padroni di casa cominciano a dominare. Preira, Vitale (da 3), Aguzzoli, Milosevic e ancora una tripla di Vitale piazzano un clamoroso parziale di 12-0. Scredi ferma l’emorragia siciliana con una tripla più tiro libero supplementare, ma Monopoli è totalmente “on fire” e piazza un altro 5-0 con Preira e Milosevic, chiudendo il terzo quarto in vantaggio di 6 lunghezze. Non finisce qua, perché anche nell’ultimo quarto i monopolitani sono feroci in difesa e discretamente precisi in attacco: il parziale aperto di 5-0 diventa presto di 13-0 grazie a Spatti, Calisi, Vitale e Aguzzoli. Il finale ha poco da dire: Milazzo segna soltanto quattro punti, mentre Aguzzoli e Pazin insistono, portando lo score finale sul +23. Alla fine festa per il primo traguardo parziale raggiunto. Dall’11 maggio si entra nel vivo: nei play-off non si può sbagliare, o dentro o fuori. Primo avversario, come detto, sarà Reggio Calabria.
Manelli Basket Monopoli- Svincolati Milazzo 72-47
(14-17, 32-37, 49-43, 72-47)
Manelli Basket Monopoli: Guarini 0, Aguzzoli 11 , Pazin 17 , Spatti 7 , Feruglio 0 , Calisi 5, Preira 13 , Vitale 8 , Milosevic 11, Formica n.e. . All.: Carolillo
Svincolati Milazzo: Salvatico 1, Alesci 0, Quarta 8 , Giambò 8 , Lalic 5 , Bolletta 5 , Rimsa 12 , Giannullo 2 , Comin 0 , Scredi 6 . All.: Priulla