A2 - Verona, rammarico Ramagli: «Purtroppo lo sforzo non è bastato ma nessuna recriminazione»

La Tezenis Verona esce sconfitta dal match contro Pesaro e non concretizza il primo match point per accedere direttamente ai playoff. Partita condotta nel primo tempo dai gialloblù che riescono a mettere ottima pressione difensiva e a coinvolgere diversi interpreti nella metà campo d'attacco. Nella seconda parte di gara Udom e compagni subiscono un evidente calo di energia e non riescono a contenere il talento di Ahmad. Punteggio finale 81-85. Così coach Alessandro Ramagli: "Purtroppo lo sforzo non è bastato, è chiaro che nell'ultimo quarto abbiamo pagato in termini di energie. Ormai sono quattro gare che facciamo fatica ad avere la consistenza difensiva che ci è appartenuta per tutto il campionato, questo è legato sia alle energie che alle caratteristiche dei giocatori. Non si regalano con facilità giocatori che hanno la capacità di fare 2/3 stop difensivi quando conta. Non siamo riusciti a farlo e questo ci è costato la gara", ha detto il coach. E prosegue:
"Non c'è nessuna recriminazione perché la squadra ha dato tutto ciò che aveva e quando questo succede bisogna anche dare merito agli avversari. Ahmad è stato una spina nel fianco costante, non siamo mai riusciti a fermarlo nella seconda parte della gara, diversamente da quanto fatto nella prima quando il livello energetico che avevamo era diverso. La loro maggiore profondità e freschezza ci ha condannato, forse anche oltre al di là dei nostri demeriti. Anche se i numeri non contano niente, abbiamo una valutazione finale nettamente superiore alla loro, a testimonianza del fatto che abbiamo giocato una partita buona e condotta per 34'30". Facciamo i complimenti a Pesaro che è stata brava a rimanere attaccata e a ricucire lo scarto".
La Tezenis Verona tornerà in campo sabato 3 o domenica 4 maggio per il secondo turno di play-in al Pala AGSM AIM contro la vincente della gara tra Avellino e Brindisi: "Faremo il secondo turno di play-in, questo ci dà almeno un pochino di tempo per poterci preparare. Sappiamo che sarà una settimana di passione perchè i ragazzi dell'Under 19 saranno a Roma per le Finali Nazionali. Ci alleneremo in 8 e ci prepareremo al meglio delle nostre possibilità per fare un'altra partita di desiderio e volontà. Al momento qualche limite lo stiamo mostrando ma è legato ovviamente al roster che si impoverisce e che non ci permette di tenere alto il livello dell'intensità. Non la mettiamo lì come scuse o alibi, cercheremo di prepararci al meglio aspettando l'avversario e cercando sabato o domenica prossima di giocare la miglior partita possibile per prenderci i playoff."