NBA - I Suns reinseriscono Bradley Beal nel quintetto titolare dopo oltre un mese e mezzo

I Suns stanno cambiando formazione per la partita di sabato a Chicago, dopo aver annunciato che Bradley Beal sarà reinserito nel quintetto titolare, con Tyus Jones che partirà in panchina. Beal, che esce dalla panchina dal 6 gennaio, ed è partito al fianco di Devin Booker, Kevin Durant, Royce O'Neale e Nick Richards. In 38 gare in questa stagione, Beal ha segnato 17.4 punti di media a partita con anche 3.5 rimbalzi e 3.5 assist. Nelle 15 partite in cui è partito dalla panchina, i Suns hanno avuto un record negativo di 7-8. Mentre quando è partito in quintetto il record è stato di 17-21.
Sarà la prima volta in questa stagione che Tyus Jones farà parte della second unit: in precedenza era stato disponibile per 54 partite e le aveva iniziate tutte. I Suns, che hanno perso sette partite su otto e sono solo 26-29 in stagione, hanno cercato le giuste combinazioni di formazione per gran parte dell'anno. Il gruppo di cinque uomini più utilizzato della squadra, che comprendeva Jones, Booker, Beal e Durant insieme al centro Jusuf Nurkic, ha avuto un net rating di -17,1 in 119 minuti.
Anche una manciata di altre formazioni titolari con Jones hanno faticato a superare gli avversari. Jones, Booker, Durant, Richards e Ryan Dunn hanno un net rating di -4,4 insieme, mentre gli starting five che i Suns hanno schierato giovedì uscendo dalla pausa dell'All-Star (Jones, Booker, Durant, O'Neale e Richards) hanno registrato un net rating di -23,7 in un campione di piccole dimensioni (31 minuti). La formazione titolare di sabato ha giocato solo otto minuti insieme. Tuttavia, parlando oggi con i giornalisti poco prima che il club annunciasse il suo nuovo quintetto titolare, l'allenatore Mike Budenholzer ha difeso Jones e la sua importanza per la squadra. "Ci organizza. Porta leadership, stabilità", ha detto Budenholzer, secondo Rankin. "È un playmaker. È quel ragazzo che sta cercando di coinvolgere tutti. Ha un livello di comfort con quel punto. È stato bravo".