A2 F - Selargius lotta fino alla fine, Costa punisce al PalaVienna

Sconfitta a testa alta per la Nuova Icom. Al PalaVienna la CLV Limonta Costa Masnaga si impone col punteggio di 66-71 con 22 di Osazuwa (più 11 rb) e 21 di Penz. Selargius senza Thiam lotta fino alla fine ma Costa si conferma una delle migliori squadre del campionato. Per il San Salvatore, costretto sempre a inseguire, qualche rammarico e sbavatura, punite prontamente dalla terza forza del girone A. 18 a testa per Berrad (più 6 assist) e Favre, 11 punti e 9 rimbalzi di capitan Ceccarelli.
Squadre in campo dopo il minuto di silenzio per ricordare coach Paolo Merella, allenatore benemerito scomparso venerdì dopo oltre cinquant'anni dedicati alla pallacanestro e alla formazione cestistica di tante e tanti giovani. Il primo è il quarto di Osazuwa: 14 punti col 100% dal campo. Costa tira con ottime percentuali anche dall'arco, Ceccarelli e Favre non perdono il feeling col canestro. Il primo parziale si chiude 16-22. Berrad carica le sue: ruba due palloni e produce un mini-break personale, Selargius si avvicina mentre le lombarde trovano nuove protagoniste: Penz, Crowder e Bonomi. Il massimo vantaggio delle ospiti arriva a metà tempo (26-38), Selargius non approfitta delle 12 palle perse avversarie e sopperisce a rimbalzo. In più Costa finalizza 16 punti in contropiede. Si va all'intervallo lungo sul 26-38.
Nel terzo periodo è D'Angelo a portarsi la squadra sulle spalle, ma nell'altra metà campo salgono in cattedra Penz e N'guessan. Le lombarde volano a +15, Selargius è costretta a rincorrere ancora una volta, Berrad e Favre provano a tenere in scia le giallonere. Si chiude un terzo quarto equilibrato (parziale 16-17) e nell'ultimo periodo è la Nuova Icom a segnare più delle avversarie ma non basta per scalfire Osazuwa e compagne, forti del vantaggio raccolto nei primi 20 minuti. Costa fa la voce grossa a rimbalzo e realizza sui secondi tiri. Negli ultimi minuti le padrone di casa si rifanno sotto di tre lunghezze ma Limonta è fredda dalla lunetta. Al PalaVienna il Basket Costa supera una Nuova Icom mai doma 66-71.
Coach Maslarinos: "Siamo partite nervose, abbiamo sofferto la difesa e i contatti, siamo state brave a stare in partita ma abbiamo concesso troppo alle avversarie, tra contropiede e secondi tiri. Il forfait di Thiam e l'acciacco accusato da Pinna non ci hanno permesso di avere qualche rotazione in più, ma non voglio che queste siano scuse. Continuiamo a lavorare per fare bene nelle prossime gare e ho piena fiducia nelle ragazze".
Nuova Icom San Salvatore Selargius - CLV Limonta Costa Masnaga 66-71
Parziali: 16-22, 10-16, 16-17, 24-16.
Costa: Penz 21, Cibinetto, Osazuwa 22, Gorini, N'guessan 11, Kaczmarczyk 6, Bonomi 6, Motta, Serra n.e., Crowder 5. All. Andreoli L.
Selargius: Mura 10, Berrad 18, Favre 18, Ceccarelli 11, Madeddu, Ingenito, Pinna 1, D'Angelo 8, Thiam n.e., Porcu, Lapa n.e., Valenti n.e. All.: Masnarinos V.