Serie B - Ravenna torna al PalaCosta per la sfida contro Sant'Antimo. Coach Gabrielli: “Squadre completamente diverse rispetto all’andata”

Serie B - Ravenna torna al PalaCosta per la sfida contro Sant'Antimo. Coach Gabrielli: “Squadre completamente diverse rispetto all’andata”

Dopo la convincente vittoria in quel di Caserta, l'OraSì torna a giocare davanti ai propri tifosi per un altro match di notevole importanza (domani, ore 18:00). Sant'Antimo, infatti, ha due punti di vantaggio sui giallorossi in classifica generale, avendo giocato anche una partita in più. La squadra campana ha subito alcune modifiche nel roster, dovute alla rescissione del contratto di Marshall Nelson. Al suo posto la PSA ha tesserato Ziga Jurcek, guardia slovena classe 1998, e Gabriele Spizzichini, play/guardia classe 1992. Anche lo scarto tra le due squadre potrebbe rivelarsi un fattore: all'andata gli uomini di coach Gandini avevano avuto la meglio col punteggio di 92-87 riuscendo a respingere i tentativi di rimonta di Ravenna. Una vittoria con sei o più punti di scarto permetterebbe ai bizantini di raggiungere in classifica la stessa Sant'Antimo, godendo tuttavia di un miglior piazzamento proprio in relazione alla differenza di punteggio negli scontri diretti.

"La settimana di allenamento è stata regolare – commenta il coach dell'OraSì Andrea Gabrielli - ci siamo allenati bene e, rispetto a quella precedente, abbiamo abbassato un po' il carico di lavoro. Sant'Antimo ci precede di due punti, per questo sarà una partita importante contro una squadra che ha un gioco differente rispetto alla gara di andata, visti i due nuovi innesti: Jurcek, che ha delle caratteristiche diverse rispetto a Nelson, e Spizzichini giocatore che conferisce alla squadra molto equilibrio soprattutto in attacco. Rispetto all'andata Sant'Antimo gioca maggiormente a metà campo e per questo hanno un minor numero di possessi. Inoltre, usano molto gli spazi interni dove sono molto bravi a trovarsi. La loro squadra è molto preparata in difesa ed esegue i giochi offensivi con molta diligenza; quindi, dovremo cercare di bloccare i loro ingranaggi. Dovremo fare una partita aggressiva, ma sempre tenendo a mente le loro caratteristiche. Rispetto all'andata, però, questo si preannuncia come un match tra due formazioni completamente diverse, in cui dovremo limitare i loro lunghi ed i loro uomini di esperienza come Spizzichini, la pericolosità di Berra da dietro l'arco e le situazioni estemporanee e difficili da "scoutizzare" di Lucas. Secondo me sarà un incontro dall'alto contenuto fisico, in cui il controllo dei rimbalzi ed il rapporto tra palle perse e recuperate, soprattutto nei minuti che contano, saranno decisivi.

"