Derthona: De Raffaele sulla sconfitta con Trapani e l'infortunio di Candi

Dalla sala stampa del PalaFerraris, coach Walter De Raffaele commenta la sconfitta della Bertram Derthona contro la Trapani Shark nell'anticipo della 25^ giornata di LegaBasket Serie A: "Credo che onestamente sia impossibile chiedere di più a questa squadra per le condizioni in cui siamo in questo momento. Al cospetto di una squadra di così alto livello che ha vinto con merito grazie al talento individuale, una squadra profonda costruita per vincere. Che stasera ha mostrato, quando la partita si decideva, tutto il talento che serviva. Abbiamo provato in tutti i modi a resistere, abbiamo fatto molto bene nei primi due quarti, male all'inizio del terzo, poi l'abbiamo ripresa. Ma ci sono sempre mancati dettagli, una palla persa di troppo, un'esecuzione sbagliata. Contro squadre di questo livello purtroppo paghi tutto e non puoi regalare nessuna prestazione di tutto. Soprattutto nelle condizioni in cui siamo serve prendere il massimo da chiunque. Complimenti a Trapani che giustamente è in testa alla classifica".
Come si colma il gap con queste squadre
"Non si colma il gap, serve in questo momento di assenze, di infortuni palesi e meno palesi, di riuscire a reclutare da tutti qualcosa e soprattutto nei momenti decisivi riuscire ad andare oltre i limiti. Non puoi battere Trapani con 18 palle perse, o a Venezia con 16 palle perse. Ora le partite si decidono su questi particolari, tutti devono fare una partita di livello superiore. In queste partite serve una prestazione perfetta, sia in attacco che in difesa. Quando la partita era riaperta stasera è mancata sempre un'azione difensiva solida, poi sono mancate le energie, quindi lucidità e si ritorna sempre al solito discorso".
Le condizioni di Leonardo Candi
"Candi ha avuto una distorsione, non credo sarà recuperabile. Speriamo ma non credo, deciderà lo staff medico nei prossimi giorni".