A2 F - Cestistica Spezzina, due preziosi punti strappati a Giussano

A2 F - Cestistica Spezzina, due preziosi punti strappati a Giussano
© foto di Roberto Liberi

Vittoria preziosa da parte della Cestistica, che batte Giussano 55-49 e difende il nono posto in classifica dall'assalto di Salerno, vincente con Moncalieri e a pari punti con le bianconere ma con lo scontro diretto sfavorevole. Decisivo per evitare i play-out sarà il match del prossimo weekend in quel di Torino contro il Teen Basket, in cui la compagine spezzina avrà il proprio destino fra le mani: con un successo si garantirebbe il nono posto e la salvezza diretta, a prescindere dal risultato dell'incontro della Salerno Ponteggi a Livorno. Per quanto riguarda la partita con Giussano, protagonista assoluta è stata Lucia Missanelli, autrice di una prestazione da 31 punti e 8 rimbalzi, con cui ha contribuito notevolmente al successo della Cestistica. Cestistica che era partita benissimo, con un parziale di 15-0 a rispondere alla tripla di Diotti in apertura di gara. +12 che è poi diventato +13 (19-6) al termine di un primo quarto caratterizzato da alta efficienza offensiva e difesa impattante. Nella seconda frazione le ragazze di coach Corsolini approfittano anche della scarsa precisione al tiro di Giussano per mettere ancora più punti fra sé e la compagine lombarda: un gioco da tre punti firmato da Martina Guerrieri vale il +21 (34-13), massimo vantaggio bianconero e partita incanalata al meglio dopo venti minuti. Un canestro di Zanetti chiude il periodo e manda le squadre all'intervallo lungo sul 34-15 per le padrone di casa.

La ripresa si apre con la Cestistica che spinge ancora sull'acceleratore e che sembra gestire la gara con un vantaggio stabile intorno ai venti punti, sempre con Missanelli sugli scudi (41-21). Ma quando tutto sembra andare per il verso giusto, gli spettri delle recenti partite tornano ad aleggiare nel PalaMariotti: il Basket Foxes riesce ad incrementare fisicità ed intensità in difesa, bloccando di fatto l'attacco spezzino. Ne esce così un parziale di 2-11 con Zanetti protagonista, permettendo alle ospiti di rientrare in gara dopo trenta minuti (43-32). E il +11 non è un porto affatto sicuro per la Cestistica che, oltre a Guerrieri obbligata ad uscire per un colpo alla testa (allarme poi rientrato a fine partita), si ritrova Giussano nuovamente alle calcagna dopo il break di 0-6 firmato da Bernardi e Diotti (43-38). Il canestro di Diakhoumpa che chiude il consistente parziale di Giussano viene accolto con un "hurrà" di liberazione dal pubblico del PalaMariotti, ma le ospiti non mollano la presa nonostante Missanelli provi a tenerle lontane. Colico e Ramon segnano il -4 (48-44), Missanelli e Guzzoni ridanno tre possessi di vantaggio alle bianconere (52-44), ma ancora Ramon, coadiuvata dai liberi di Marciniak, porta il Basket Foxes al -3 (52-49) che spaventa i tifosi spezzini, con una dozzina di secondi sul cronometro. Ma sono solo i tifosi a sospirare, perché Missanelli è algida e chirurgica dalla lunetta, mentre lei e le compagne difendono compatte sugli ultimi due tentativi di rimonta di Giussano. Al PalaMariotti finisce 55-49 per la Cestistica.

CESTISTICA SPEZZINA 55-49 BASKET FOXES GIUSSANO
 (19-6, 34-15, 43-32)
LA SPEZIA: Mbaye 1, Templari, Moretti 2, Trehub ne, Missanelli 31, Diakhoumpa 8, Guzzoni 2, Guerrieri 5, Varone, Giangrasso 6. ALL: Corsolini.
GIUSSANO: Ramon 7, Diotti 6, Lussignoli ne, Colico 7, Marciniak 6, Zanetti 9, Crippa, Bernardi 14, Szajtauer, Pirozzi, Pallavicini ne. ALL: Mazzetti.