Il Real Madrid ha bisogno di una impresa che solo il Real Madrid ha fatto

Serata di gara 3 di playoff di EuroLeague alla Movistar Arena di Madrid, con la serie che vede l'Olympiacos avanti per 2-0 dopo le prime due gare al Pireo. Il Real, ovviamente, è in difficoltà: deve vincere tre partite di fila contro una squadra che ha già affrontato quattro volte in questa stagione ma che non è ancora riuscito a superare (0-4). Ma il tempo stringe, altro margine non ce n'è. Il Real Madrid non può fallire se vuole essere la prima squadra all'ottavo posto a eliminare il leader della stagione regolare dalle Final Four. La cattiva notizia è che devono fare qualcosa che solo una squadra ha fatto finora: vincere tre partite di fila e chiudere la serie nella quinta e ultima partita. Il buono... che l'unica squadra che ha fatto qualcosa del genere è, appunto, il Real Madrid.
Solo una volta i Blancos hanno rimontato dallo in svantaggio nella serie di 0-2. Nel 2023, due anni fa, il Real Madrid aveva perso entrambe le partite casalinghe contro il Partizan: la seconda (e il resto della serie) segnata dalla famigerata rissa dell'ultimo minuto quando la vittoria serba era assicurata. Ma erano sopravvissuti contro ogni pronostico, vincendo entrambe le partite a Belgrado e tornando in Spagna con il 2-2 per gara 5. Qui tutto sembrava di nuovo nelle loro mani, ma hanno dovuto mettere in scena una rimonta da ricordare: -16 (56-72) a soli tre minuti dalla fine di un terzo quarto in cui il vantaggio degli ospiti era arrivato a 18 punti (41-59). Alla fine, 98-94 e un biglietto per Kaunas, dove il Madrid si è assicurato l'undicesima Coppa con l'incredibile canestro finale di Sergio Llull.
Cosa ci dicono le statistiche: nella storia di EuroLeague (qui l'albo d'oro) ci sono stati 31 quarti di finale che sono iniziati con un 2-0 o 0-2, senza pareggio, e in 30 ha vinto quella squadra che ha portato a casa le prime due vittorie. Tutti, tranne quella Real Madrid-Partizan del 2023 (da 0-2 a 3-2). Quindi nessuna squadra è mai stata eliminata dopo aver lasciato il proprio campo per 2-0. Nessuno ha perso tre partite di fila con la terza sul campo di casa. E nessuna prima squadra è caduta, in questo format di playoff con o senza play-in aggiunti in seguito, contro l'ottava. Quindi l'Olympiacos sarà nelle Final Four o annoteremo tutti la fine di due record storici.