LBA - La Virtus Bologna fa polpetta della Givova Scafati
Virtus no problem contro una Givova Scafati che senza Cinciarini non vede mai davvero la luce in questa partita, nonostante l'abnegazione di Miaschi. Ivanovic dosa bene l'apporto degli italiani a sua disposizione, e vince con tanta rotazione e sette giocatori con 9+ punti. La difesa è formato EuroLeague e la conduzione quasi perfetta. A fine gara anche la certezza della qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia e la standing ovation per Pajola. I tempi brutti sembrano essere alle spalle.
VIRTUS BOLOGNA vs GIVOVA SCAFATI - DIRETTA TESTUALE
4Q LIVE - Tucker strappa l'applauso del pubblico con una schiacciata in apertura. Sorokas risponde con due liberi. Diouf segna, poi commette fallo ed esce 78-54 al 32'. Gray e Akele da due, Sorokas da tre e Grazulis con 6'29" per il timeout di Pilot 82-59. In sospensione segnano sia Gray che Hackett. Al 36' contropiede di Zanelli e schiacciata di Grazulis, che poi stoppa Gray, prende rimbalzo e serve Pajola ch fornisce a sua volta l'assist per la tripla di Belinelli 89-63. A segno ancora, con risultato non più in bilico, Grazulis e Sorokas. Diouf aggiunge due con 2'08" 93-68. Pajola serve l'assist ad Akele ed esce tra gli applausi, avendo così firmato una doppia doppia da 13 punti e 10 assist. Nell'ultimo minuto assistiamo alla schiacciata di Akele, a 1/2 di Ssorokas in lunetta, alla tripla di Gray che mette fine alle ostilità. Finisce 97-71.
VIRTUS BOLOGNA vs GIVOVA SCAFATI 97-71. Boxscore: 13p+10as Pajola, 10p+8r Polonara, 10 Morgan e Clyburn, 9 Diouf, Cordinier e Tucker per la Virtus; 18 Gray, 15 Sorokas, 14 Anim per Scafati.
3Q LIVE - Clyburn a segno in 14", poi la rubata di Pajola su Gray. E il play bianconero con 9'09" piazza anche la tripla 48-36. Gray si rifà con due liberi, Clyburn appoggia al ferro, Zanelli piazza la tripla al 22' 50-41. Zizic per il +11 al 23', Jovanovic e Cordinier per il 54-43 al 24' col timeout di Pilot. Cordinier segna l'aggiuntivo, Jovanovic accorcia, Cordinier riallunga. Una mischia sotto il canestro della Virtus costa un tecnico a Stewart, Clyburn si ritrova con tre liberi 2/3 59-45 con 5'23". Un recupero di Pajola su Jovanovic non garba a Pilot, che si ritrova con un tecnico sulla testa. Clyburn mette il libero e ne aggiunge due sul fallo di Miaschi in azione 61-45 al 25'. Cordinier col fallo da 2+1 su Anim, ma Pajolaa chiude il 26' sul 63-48. Tanti errori, compreso lo 0/2 di Diouf in lunetta prima della tripla di Polonara con 2'50", timeout Scafati. Morgan e Tucker da tre approfittano dell'astinenza della Givova al tiro: Miaschi mette due liberi con 50" alla sirena. Stewatr recupera palla su Morgan, Miaschi vola in contropiede. Tucker chiude il quarto per il 74-52 al 30'.
2Q LIVE - Diouf subito a segno, Jovanovic perde palla ai 24" all' 11'. Sorokas e Diouf aggiungono due a testa al 12'. Belinelli manda in lunetta Zanelli al 13' 2/2. Con 6'36" dal rimbalzo di Polonara in attacco arriva il 27-18 di Grazulis, seguito dal gioco da quattro punti di Anim. Pinkins intercetta il passaggio di Hackett, Stewart accorcia 27-24 e timeout Ivanovic con 5-50". Clyburn rilancia il tabellino di casa, Polonara dopo 1' aggiunge una tripla in sospensione dopo il timeout di Pilot al 16' 32-24. Gray accorcia, poi si fa stoppare da Polonara. Ma Sorokas accorcia con una tripla 34-29 a chiudere il 18'. 5-0 Bologna firmato Cordinier e Morgan con la tripla; 0-5 a seguire con Anim e la tripla di Gray. Zizic e due liberi di Gray per il timeout di Ivanovic al 20'. Pajola segna in sospensione per il 43-36 dell'intervallo.
1Q LIVE - Coast to coast di Pajola al 1' 2-0. Ante Zizic raddoppia al 2', Polonara scrive il 6-0 e Pilot chiama timeout. Recupero di Clyburn e canestro di Pajola. Scafati trova un libero con Jovanovic che però fa fallo su Zizic, ancora 1/2 9-1 al 4'. Penetrazione vincente di Cordinier dalla linea di fondo, con Scafati che ha difficoltà a reggere l'urto difensivo della Virtus 11-1 5'. Pinkins segna al 6' il primo canestro dal campo della Givova. Miaschi accorcia caparbio con 3'31". Altri liberi per Zizic 1/2, altro coast to coast di Pajola, Morgan va di tripla con 2'37", Pinkins appoggia da rimbalzo d'attacco, Tucker in lunetta 2/2 19-7. Anim accorcia con una tripla. Sorokas aggiunge due liberi, come Morgan a seguire. Anim chiude le ostilità, al 10' 21-14
La Virtus Bologna - reduce da successo in EuroLeague contro l'Asvel - vuole tornare a correre anche in campionato dove la vittoria manca dal 8 dicembre. I bianconeri hanno perso le ultime due con Trieste e Trento e oggi attendono alla Segafredo Arena la Givova Scafati, 4-8, che viene dal k.o. all’overtime nel derby contro Napoli. Oltre che nelle ultime due stagioni, Bologna e Scafati si sono incontrate anche nelle annate 2006/07 e 2007/08, per un totale di 8 gare. La Virtus ha vinto in 6 di queste sfide, ottenendo 3 successi nelle 4 gare giocate in casa ed essendo in striscia aperta di tre vittorie consecutive.
Dove vedere Virtus Bologna vs Scafati in TV - La partita sarà trasmessa domenica 29 dicembre 2024 ore 17.30 in diretta streaming su DAZN. Diretta testuale su PianetaBasket.com in questa pagina.
LE PAROLE DEI PROTAGONISTI
Nicola Akele, ala Virtus Segafredo Bologna: “Per noi è una gara importante, perché vogliamo tornare alla vittoria in campionato. Troviamo davanti una squadra pericolosa: Scafati ha ottime individualità e grande talento in attacco, a partire da Gray che è il loro miglior marcatore, ma non solo. Dovremo essere concentrati per 40′: a Trento abbiamo giocato 30 buoni minuti ma abbiamo fatto malissimo nel terzo quarto. In queste gare, che sono sempre insidiose, dobbiamo essere concentrati per tutti i 40′: questa sarà la chiave per portare a casa la partita.”
Davide Bonora, assistente allenatore Givova Scafati: "Bologna è per noi una trasferta molto dura. Oltre ad affrontare una squadra costruita per competere anche in Eurolega, la Virtus viene da 2 sconfitte consecutive in campionato e quindi sarà un match che affronteranno con più attenzione del solito. Siamo chiamati a resistere dal punto di vista sia fisico che mentale per cercare di arrivare a contatto negli ultimi minuti e giocarci le nostre chances".