LBA - Derby senza storia: Brescia domina Varese a Masnago
Il 43esimo derby tra Openjobmetis Varese e Germani Brescia è un monologo e poco più. La squadra di coach Peppe Poeta riparte dopo la sconfitta con Tortona della scorsa settimana contro una Varese che anche a Masnago non oppone resistenza. La Germani fa canestro, la Openjobmetis non trova il modo di fermare gli avversari. Il risultato finale dice 77-118. Dopo 10 minuti Brescia è già a +11 con 30 punti segnati, ma il gap aumenta quarto dopo quarto. Ampio garbage time nel secondo tempo quando non c'è davvero più nulla da dire. Per la squadra di coach Mandole, che spera di recuperare Sykes la prossima settimana, una serataccia, secondo ko di fila dopo quello a Pistoia. Dominante la prestazione di Miro Bilan, rebus per Akobundu-Ehiogu e la difesa biancorossa: per il lungo bresciano 27 punti in 26 minuti con 16 rimbalzi, 12/15 dal campo. Doppia cifra anche per Rivers (16 punti), Della Valle (13), Burnell (12), Ndour (12), Cournooh (11), Dowe(10), Brescia va 13-4 in stagione, mentre Varese va 6-11.
VARESE VS BRESCIA: DIRETTA
4Q 77-118 - Brescia non sembra volersi fermare, Librizzi prova ad accorciare. Ma la Germani continua a produrre punti ed è 61-96 con 7:50 da giocare. Campo per Assui che trova una tripla del -32. Ennesima risposta di Bilan a Akobundu-Ehiogu, sono già 23 per il lungo della Germani. Liberi di Dowe e Cournooh, Brescia tocca anche quota 100 punti. Esce Cournooh, autore di una grande prova. Ennesima pers Germani, Bilan a rimbalzo offensivo per il 66-103 al 35'.
Assui penetra e si prende anche il fallo oltre a segnare i due punti. Dentro anche Virginio per la Openjometis. Dall'altra parte segna anche Mobio, 68-106, 3:40. Ed ecco anche i punti dell'ex Ferrero, tripla. Bilan ai liberi fa 2/2, quinto di Librizzi, 68-111 al 37'. Akobundu schiaccia su assist di Assui. Ancora Ferrero, poi Poeta inserisce i giovani quando mancano 2'. Ampio garbage time: finisce 77-118.
3Q 58-93- Secondo tempo che inizia con la schiacciata di Akobundu-Ehiogu. Il lungo biancorosso soffre però Bilan in difesa. Il tiro di Rivers esce con un po' di sfortuna. Tyus sbaglia clamorosamente da sotto ma corregge dopo un rimbalzo, 46-62 al 22'. Rivers corregge un tiro sbagliato di Della Valle. E arriva anche il quarto fallo personale di Librizzi. Si valuta l'antisportivo all'instant replay, ma è fallo normale. Il play resta in campo. Bomba di Alviti, è 49-64 al 23'. Della Valle alla Della Valle! Bomba dal palleggio per il capitano biancoblù per il +20 della Germani, 49-69. Il massimo vantaggio lo riscrive Bilan, è +22, timeout Mandole sul 49-71 a metà quarto.
Sprofondo rosso a Varese. Bilan inarrestabile, Della Valle da tre per il 51-76. Johnson sbaglia, Brescia torna da Bilan che serve Rivers, extrascarico per Burnell e canestro del +26. Persa di Hands, Burnell a segna: 51-80 al 27'. Akobundu torna a segnare, risponde Bilan. Bomba di Dowe, 53-85 al 28'.
Tripla di Alviti, replica ancora Dowe. Akobundu da sotto per il -30. La tripla di Cournooh sulla sirena chiude il quarto 58-93.
2Q 40-58 - Si riparte ancora da Cournooh che aveva chiuso il primo quarto. Hands e Johnson sbagliano due volte da tre, errore anche per Rivers, 19-32 al 11'. Rivers firma il +15 massimo vantaggio. Finalmente Varese, circola bene la palla e Gray dall'angolo spara il -12. Il problema è in difesa, Ndour dal post, poi il contropiede e Burnell per il 22-38, altro timeout Varese con 7:20 da giocare nel quarto.
Varese smuove il tabellino dalla lunetta, ma Burnell schiaccia il +17 sorprendendo ancora la difesa avversaria in contropiede. L'ex Brindisi si prende anche il fallo nell'azione successiva ed avrà due liberi, 2/2. Librizzi! Il giovane capitano biancorosso prende sulle spalle i suoi, due triple a fila, la seconda allo scadere dei 24", poi l'errore di Cournooh: 29-42 al 15'.
Si è scaldata la Openjobmetis, tripla di Alviti per il -12. Della Valle cambia velocità e segna nonostante la difesa di Tyus. Risponde Librizzi dall'altra parte in penetrazione. Brutto errore di Tyus da sotto, Rivers spara in transizione i punti del 34-49 al 17'.
Alviti da una parte, Ivanovic dall'altra. Poi la schiacciata in alley-oop di Akobundu-Ehiogu e a 2' dalla fine è 38-51. Pessima notizia per Varese con il terzo fallo personale di Librizzi. Intanto con i liberi la Germmani torna ad allungare. Nuovo break di 4-0 per il +17. Torna in lunetta Bilan, il lungo fa 1/2, 38-56 al 19'. Canestro di Hands, ma la chiude Ndour: alla fine del primo tempo Brescia avanti 40-58. Sono 11+10 per Bilan, 10 a testa di Burnell e Rivers.
1Q 19-30 - Ivanovic, Della Valle, Rivers, Ndour, Bilan per la Germani. Dall'altra parte Librizzi, Hands, Alviti, Johnson, Akobundu-Ehiogu per Varese.
Pronti via e subito tre di Amedeo Della Valle in transizione. Librizzi prova a rispondere ma sbaglia. Segna invece Bilan, 0-5. Primi punti per la Openjobmetis con l'alzata di Hands per Akobundu, schiacciata. Ma il lungo varesino non riesce a tenere Bilan, 2-7 al 2'.
I due lunghi sono i protagonisti offensivi delle due squadre. Poi Librizzi sfiora il canestro e fallo, si deve accontentare di due liberi: 2/2, 6-9 con 6:30 da giocare. Alviti firma il -1. Break di 5-0 della Germani con Rivers e Bilan, stoppatona di Ndour ai danni di Johnson, Akobundu la restituisce a Brescia in contropiede ai danni di Rivers: a metà periodo è 8-14.
Ivanovic fa 2/2, 7-0 Brescia. Torna a segnare Varese, poi Alviti spara con il fallo. Non va il libero aggiuntivo, è 13-16 al 6'. Rivers da sotto appoggia il vetro altri due punti, risponde Bradford dall'altra parte. Dentro Dowe, bomba del 15-21 con 2:50 sul cronometro. Bilan e Burnell, doppia cifra di vantaggio per Brescia. Tyus corregge un tiro di Hands per il -8, 17-25 al 9'. Gran bella giocata di Burnell, nuovo +10 e timeout Mandole. Librizzi segna due liberi, ma Cournooh chiude il quarto con una tripla: 19-30 dopo 1Q.
- preview -
Tutto pronto per il 43esimo derby in Serie A tra Openjobmetis Varese e Germani Brescia, in campo oggi sabato 25 gennaio 2025 con palla a due alle ore 19:00. Nei precedenti Varese è avanti per 25-17, nelle 20 gare disputate in casa solo 3 volte ha vinto Brescia: una nella stagione scorsa, una nei playoff scudetto della stagione 2017/18 e una nella stagione 2016/17. I biancoblu sono in serie aperta di 3 vittorie consecutive contro Varese. All'andata, nella 1ª giornata, fu un dominio Germani per 118-94, con Bilan trascinatore (25 punti, 12 rimbalzi e 6 assist) e gli ottimi Della Valle (24 punti) e Rivers (22 punti). Varese cerca il riscatto dopo la brutta sconfitta in trasferta a Pistoia. Lo stesso vale per la Germani che si è fermata all'overtime contro Tortona.
Dove vedere il derby Varese-Brescia: la partita sarà trasmessa da DAZN, diretta testuale su PianetaBasket.
LE PAROLE DEI COACH
Herman Mandole, coach Openjobmetis Varese: "Brescia è una squadra fortissima e la classifica lo dimostra dal momento in cui condividono il primo posto in classifica insieme ad altre tre squadre. In campionato sta facendo molto bene grazie a giocatori di grande esperienza che in occasione della sfida di andata, la prima in assoluto della stagione, ci hanno fatto molto male. Per riuscire ad avere la meglio, dovremo giocare la nostra pallacanestro evitando il “solito” calo nel terzo quarto di partita. Nella gara di andata la Germani ci aveva fatto male in post-basso con Bilan ed il rimbalzo offensivo; nel terzo quarto avevamo giocato male in attacco subendo troppi canestri in contropiede. Saranno queste le cose su cui dovremo prestare maggior attenzione nel corso della sfida di domani".
Giuseppe Poeta, coach Germani Brescia: “Siamo attesi da una partita molto difficile contro una squadra in fiducia, che ha vinto quattro delle ultime sei gare e che, con questo nuovo assetto, soprattutto in casa, ha messo le basi per un’importante risalita in classifica. Varese è una formazione con un’identità ed una filosofia di gioco chiara e definita: amano attaccare il ferro nei primi secondi del possesso e, spesso, schierano in quintetto quattro guardie ed un lungo, sapendo trovare le giuste spaziature sul parquet e prediligendo il tiro da tre punti. Dovremo essere bravi a limitare la loro capacità di correre il campo, partendo, dal canto nostro, con un attacco bilanciato che vada ad evitare facili palloni persi e che l’ambiente caldo di Varese si possa accendere ulteriormente. Masnago è, infatti, un campo ostico, come testimoniato dalle sconfitte della Virtus Bologna e Milano. L’attenzione, di conseguenza, dovrà essere altissima, perché sarà una sfida dura e gli avversari ci daranno filo da torcere”.