Serie B - Battuta l'Andrea Costa: la Gemini Mestre riprende la corsa
Mestre vince lo scontro diretto per la zona playoff contro l’ Andrea Costa Imola grazie ad un ritorno in campo dopo la pausa lunga di grande intensità in cui prima costruisce il distacco – terzo periodo – e poi lo assicura definitivamente andando a vincere con largo scarto. Prima della gara viene consegnata la maglietta omaggio a capitan Mazzucchelli per aver tagliato le 100 presenze in maglia mestrino, poi si comincia con il minuto di raccoglimento in memoria di Praja Dalipagic, nemico sul campo ma immenso giocatore di basket a cui era doveroso rendere omaggio.
Coach Ferrari propone un quintetto composto da Rubbini e Contento piccoli, Galmarini e Aromando sotto canestro supportati da Brambilla. Si parte punto a punto, Aromando ne mette 4 consecutivi ma il primo vero distacco è firmato Brambilla che con la prima bomba di serata firma il 9-4, parziale che però la Gemini non ha la forza di difendere patendo la mano calda di Klanjscek che trascina i suoi fino al 10-8. Il primo quarto si trascina così quasi come uno scontro diretto fra Aromando – 13 nel periodo – e lo sloveno ospite – 10 – con parziale che finisce sul 19-17. Nel secondo quarto Filippini impatta nuovamente la sfida – bello il gesto dello stesso che restituisce alla Gemini una rimessa che gli arbitri avevano assegnato a Imola – prima che Mestre scavi un nuovo parziale costruito da un’entrata di Reggiani e una bomba dall’angolo di Lo Biondo. Il nuovo tentativo mestrino di allungare è subito spento da 2 liberi e una bomba di Restelli che rimette la sfida in equilibrio e confermando che nel secondo periodo si andrà a strappi. Filippini dall’arco porta avanti l’Andrea Costa (28-29) ma la Gemini rispondo con un 7-0 firmato dai liberi di Aromando, Reggiani e dal tiro da 3 di Brambilla. Imola risponde di squadra trovando buone soluzioni soprattutto grazie a Martini e Zedda con ospiti che con Toniato a 1’45’’ dalla pausa lunga arrivano ritrovano la parità (41-41), con quarto che si conclude con Imola davanti di 1.
Dopo la pausa lunga la Gemini però rientra con un nuovo piglio difensivo su cui si fonderanno gli allunghi. Giordano con una bomba rimette la Gemini davanti (48-46) dando via ad un nuovo break che Mestre compone anche con un libero di Rubbini - tecnico a coach Angori dopo un recupero di Reggiani – un tape in di Aromando, un canestro dal pitturato di Galmarini e una bomba di Rubbini che valgono un 14-0 sinonimo di prima spallata al match. 2 liberi di Fazzi a cavallo di metà periodo muovono il tabellone ospite ma la gara ha preso già la sua piega anche perché Klarjscek non può sostenere da solo l’attacco ospite incapace di trovare strade alternative. Mestre invece trova in questo frangente il miglior Giordano che con una bomba ed una penetrazione graffia Imola mentre Lo Biondo dall’arco porta la Gemini sul 68-54, anticipo del 73-58 con cui si conclude il periodo con Mestre stavolta spinta da Reggiani con un tiro pesante e 2 liberi. Ultimo periodo con gara mai in discussione con Gemini spinta dai piccoli, Mazzucchelli, Rubbini e ancora Giordano – 8 nel quarto – e con Imola mai in grado di riavvicinarsi tanto che a 3’ la Gemini tocca anche il +20 (85-65), margine che alla sirena sarà ancora più ampio. Ora l’obbligo è trovare continuità a partire dalla sfida di mercoledì sera nel fortino del Palavega contro Fiorenzuola.
Gemini Mestre - UP Andrea Costa Imola 90-66
GEMINI MESTRE: GEMINI MESTRE: Giordano 22, Dalle Carbonare, Galmarini 2, Mazzucchelli 4, Porcu, Lo Biondo 12, Contento, Brambilla 8, Reggiani 9, Vecchina, Aromando 24, Rubbini 9. All.: Ferrari.
UP ANDREA COSTA IMOLA: Fazzi 6, Pavani, Restelli 5, Toniato 9, Filippini 10, Klanjscek 18, Chiappelli, Martini 11, Sanguinetti, Zedda 7. All.: Angori.
ARBITRI: Di Franco e Marenna.
NOTE: 21-19, 43-44, 73-58. Uscito per falli Galmarini a 5’18’’ dalla sirena. Tiri liberi Gemini 17/24 – Up Andrea Costa 25/35, da 3 9/24 – 7/25, rimbalzi 46-32.