Serie B - Trasferta amara per la Virtus Imola, a Ragusa arriva un ko
Niente da fare per la Neupharma Virtus Imola che non riesce nel suo intento di centrare la terza vittoria consecutiva. Al PalaPadua di Ragusa, sono i padroni di casa ad avere la meglio al termine di una partita che ha visto i gialloneri mantenere il comando del gioco fino alla fine del terzo quarto, ma negli ultimi dieci minuti i siciliani hanno completamente ribaltato l'inerzia del match e sono riusciti a conquistare i due punti in palio vincendo con il punteggio finale di 92-82.
A condannare la Virtus Imola, come già successo altre volte in stagione, è stato l'ultimo quarto e non sono bastati alla truppa di Galetti i 53 punti complessivi messi a referto dalla coppia composta da Santiago Vaulet e Richard Morina. I romagnoli tornano così dalla Sicilia con tanto amaro in bocca per una vittoria sfumata nel finale e che poteva portarli a quota 24 in classifica. Ricci e compagni dovranno trovare le forze per voltare immediatamente pagina in vista del derby casalingo contro i Blacks Faenza in programma mercoledì 29 gennaio alle 20:30 al PalaRuggi.
La cronaca del match. Partono subito con il piede giusto i gialloneri che dimostrano di non essere scesi in terra siciliana per fare una scampagnata di piacere e chiudono il primo quarto di gioco con il punteggio di 19-24. Una partita tutto sommato equilibrata con entrambe le formazioni che dimostrano di tenerci tanto alla posta in palio. Non a caso, infatti, nessuna delle due Virtus riesce a prendere il sopravvento sull'altra e si arriva all'intervallo lungo con gli ospiti in vantaggio di sei lunghezze e il tabellone luminoso che indica 43-49. Equilibrio che permane anche nella terza frazione, ma a differenza dei primi venti minuti di gioco, sono i padroni di casa a fare la voce grossa accorciando il distacco e rimettendosi pericolosamente in partita. Trascinati da Bertocco, Gloria, Kosic ed Erkmaa (tutti e quattro in doppia cifra), i siciliani arrivano agli ultimi e decisivi dieci minuti sul punteggio di 66-69. Nell'ultimo quarto accade l'impensabile, in casa Neupharma si spegne improvvisamente la luce, mentre la formazione locale continua a trovare con facilità la via del canestro e si porta in vantaggio. Un vantaggio che, minuto dopo minuto, cresce sempre di più tant'è che il parziale di 26-13 condanna la Virtus Imola alla sconfitta.
VIRTUS RAGUSA - NEUPHARMA VIRTUS IMOLA 92-82
Parziali:19-24; 24-25; 23-20; 26-13
Virtus Ragusa: Bertocco 25, Ianelli 2, Gloria 10, Calvi 7, Kosic 13, Piscetta 6, Adamu 6, Mirabella ne, Tumino ne, Vavoli 8, Erkmaa 15.
Neupharma Virtus Imola: Anaekwe 3, Pinza, Vaulet 27, Morina 26, Ambrosin 6, Kadjividi 2, Fiusco 2, Masciarelli 8, Zangheri, Ricci 8.