LBA - Una Givova Scafati con l'acqua alla gola cerca i due punti a Trento

04.04.2025 17:06 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Gli scafatesi Akin e Anim
Gli scafatesi Akin e Anim
© foto di Francesco Carotenuto

La gara tra la Dolomiti Energia Trento e la Givova Scafati Basket, in programma sabato sera alla "T Quotidiano" Arena di Trento, si preannuncia come una sfida piena di significato per entrambe le squadre. Si tratta di una lotta testa-coda che mette a confronto due formazioni con ambizioni e necessità diametralmente opposte.

Trento, dopo un avvio brillante che l'ha vista leader del campionato, occupa ora il quarto posto insieme a Milano, a sole due lunghezze dalla vetta. Tuttavia, i trentini stanno attraversando un periodo difficile con una sola vittoria nelle ultime cinque partite. Per Trento, questa sfida rappresenta l'occasione per ritrovare fiducia e tornare a competere per il primo posto

Scafati, invece, è penultima e fatica a trovare continuità nonostante i numerosi cambi effettuati nella rosa. Fino ad oggi, queste modifiche non hanno prodotto i risultati sperati.

Per Scafati, questa gara rappresenta una chance fondamentale per invertire la rotta e raggiungere le altre squadre impegnate nella lotta per non retrocedere. La squadra campana potrà poi contare anche sull'innesto di Luka Sakota, guardia-ala serbo-canadese di 198 cm con ottime doti di tiro. La speranza è che l'arrivo di Sakota, possa portare qualità e freschezza al gioco dei campani.

Ogni punto è cruciale per entrambe le squadre e questa sfida potrebbe rappresentare un momento chiave della stagione.

Trento ha un roster di giocatori di grande talento, tra cui Ford (16,6 punti a partita), Lamb (15,2), Cale (11,8) ed Ellis (10,1 punti e gia’ attenzionato da Milano). Scafati, dal canto suo, si affida a Maxhuni (11,4), Pinkins (10,9) e Cinciarini (9,8) per provare a risalire la china. Il problema grosso per gli scafatesi e’ pero’ la difesa che lascia troppo spazio ai piccoli avversari ( Domenica scorsa il varesino Hands li ha letteralmente massacrati segnando ben 42 punti) .

Nella gara d'andata, Trento si impose ( 110 a 119) grazie alla prestazione eccezionale di Zukauskas, che realizzò una serie di triple spettacolari ben coadiuvato da Ford e da Lamb. Per ripetere quel successo, i trentini dovranno ritrovare la forma che li ha caratterizzati nella prima parte del campionato. Scafati, invece, avrà bisogno di giocare con grinta e determinazione, cercando di sfruttare al meglio le opportunità che si presenteranno.

Questa sfida promette spettacolo ed emozioni, con due squadre pronte a lottare fino all'ultimo per raggiungere i propri obiettivi stagionali ; tutti gli occhi saranno sicuramente puntati sulla "T Quotidiano" Arena di Trento, sabato sera!

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, alle ore 20:00 , in diretta video streaming su DAZN e in streaming radiofonico da Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it) . Attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter) si avranno aggiornamenti in tempo reale.

Arbitri : Alessandro Perciavalle di Torino, Denis Quarta di Torino e Silvia Marzali di Viterbo.

Le formazioni in campo alle ore 20:00 alla “T Quotidiano” Arena :

DOLOMITI ENERGIA TRENTO: Ellis Cale, Ford, Pecchia, Niang, Forray, Mawugbe, Lamb, Bayehe, Zukauskas, Hassan. All. Paolo Galbiati .

GIVOVA SCAFATI BASKET : Sakota, Zanelli, Anim , Ulaneo, Sorokas, Miaschi, Pinkins, Cinciarini, Jovanovic, Maxhuni, Akin . All. Marco Ramondino .