LBA - Umberto Gandini sulle novità delle Finals, Supercoppa a Dubai, delega FIP
Il presidente di LBA Umberto Gandini ha parlato alla stampa della possibilità di giocare la Supercoppa a Dubai. "Stiamo parlando, non necessariamente Dubai. Abbiamo iniziato questo percorso a febbraio, fino a oggi non ci sono notizie certe. Entro la fine di giugno prenderemo una decisione. Potrà essere quest'anno oppure il prossimo".
Il presidente di LBA ha anche parlato nel corso della conferenza stampa di presentazione delle Finals e ha annunciato novità per quanto riguarda le riprese televisive (QUI tutte le parole e le novità). "Lo spettacolo in campo diventa anche uno spettacolo televisivo. Ci sono un paio di novità: avremo una telecamera cinematografica che seguirà i giocatori e i primi piani, una dall'alto e per la prima volta l'audio dell'instant replay tra gli arbitri. E avremo anche la possibilità di ascoltare gli allenatori nei timeout. La trasmissione televisiva: tutte saranno sul canale Nove, un grande sforzo da parte del gruppo Discovery. E verrà replicato su Eurosport. Avremo anche Eleven, che si è fuso con Dazn e questo ci sta dando una platea più importante. I numeri di questo primo anno del rapporto sui diritti televisivi sta portando i suoi frutti".
Accordo di delega FIP-LBA. Umberto Gandini e Gianni Petrucci hanno firmato la convenzione tra la FIP e la LegaBasket, attraverso cui la FIP dà una delega della gestione del campionato di Serie A alla LBA.
Sul duopolio Milano-Virtus. “Sono le due città più grandi in cui il basket ha una popolarità simile al calcio e la capacità di arrivare a un pubblico più ampio. Il duopolio? Traina il pianeta basket. La finale giusta per quello che ha detto il campionato. Ci sono duopoli storici nel basket europeo in tutti i grandi paesi. E una concentrazione di risorse in poche squadre è un tema dominante non solo del basket. La volontà di investire, da parte di due o più soggetti, ha sempre un effetto trainante, questo è un fatto certo”.