LBA - Dimitris Priftis: «Uno dei peggiori scenari per iniziare una stagione»

29.09.2024 00:13 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
LBA - Dimitris Priftis: «Uno dei peggiori scenari per iniziare una stagione»
© foto di Ciamillo

Le parole di Dimitris Priftis, coach della Unahotels Reggiana, dopo la sconfitta contro la Dolomiti Energia Trentino nella prima giornata della nuova stagione di LegaBasket Serie A.
"Non abbiamo iniziato la stagione nel modo giusto, anzi uno scenario tra i peggiori. Non solo per la sconfitta, ma per come è arrivata. Complimenti a Trento, hanno giocato meglio. Hanno avuto il controllo della partita per la maggior parte. Sembravano molto più veloci e fisici di noi, durante la gara hanno trovato la fiducia per segnare e sbloccarsi in attacco. Il nostro inizio ha condizionato il resto della gara. Gli esordi sono sempre partite particolari, un po' strani. All'inizio abbiamo avuto momenti nei quali abbiamo avuto tiri che avremmo potuto segnare. Invece non è stato così e questo ce lo siamo portati dietro. La partita è lunga, abbiamo avuto modo di recuperare. Ma è sempre mancata quella consistenza offensiva e difensiva per completare la rimonta. Cercheremo di trovare il modo e la strada di trovare continuità. Tra due giorni torneremo in campo, c'è tanto lavoro da fare ma siamo qui per questo.

Una partita è poco per prendere delle conclusioni su squadra e i singoli. Il precampionato fa poco testo, è una situazione completamente diversa. Sicuramente ci sono tante cose che dopo questa partita mi preoccupano. Ma l'unico modo che conosco per risolverle è attraverso il lavoro. Cheatham? Ci vuole un po' di pazienza. Ha giocato solo una amichevole, ha bisogno di lavorare tanto nelle partite ufficiali per trovare ritmo, fiducia e condizione fisica di chi invece non ha saltato la preseason. Sappiamo che è un giocatore con delle qualità, soprattutto offensive, ma ci vorrà un po' di tempo. Secondo me 25 punti segnati sui 79 non è un brutto dato in realtà. Molto è stato legato ai problemi di falli di Faye. Ha influito. Penso che il problema a rimbalzo parta dalla difesa 1vs1. Questo innescava le rotazioni, ci trovavamo con dei mismatch e non ci hanno permesso di andare in maniera bilanciata a rimbalzo. Dobbiamo lavorare meglio sulla difesa 1vs1 che stasera non è stata efficace e a catena ha causato problemi a rimbalzo.

Tra due giorni di nuovo in campo in BCL
"Il lato positivo di giocare tra due giorni è il fatto di non dover e poter pensare molto alla sconfitta di stasera contro Trento. Dall'altro lato c'è una componente legata alla stanchezza, alla fatica che si accumula, che a lungo andare sarà una componente. E ci espone a problemi fisici e di roster. Basta vedere Vitali che stasera non ha finito la partita, non sappiamo come sta, vediamo ad esempio se può essere già un problema per la prossima partita"