LBA - Cremona, ecco Christian Burns. Il GM Conti: «Ci porterà la sua esperienza»
Vanoli Basket Cremona comunica che l'atleta italo-statunitense Christian Burns farà parte del roster cremonese fino alla fine della stagione 2024/2025. «Sono grato di questa opportunità. Porterò esperienza, motivazione e fisicità per aiutare la squadra in qualsiasi modo», le prime parole del giocatore che risale in Serie A dopo un anno e mezzo a Cantù. Andrea Conti, General Manager Vanoli Basket Cremona, aggiunge: «Christian si unisce al gruppo di italiani e ci porterà la sua esperienza sia in campo che nello spogliatoio». La Vanoli occupa in questo momento l'ultima posizione in Serie A con il peggior record condiviso con l'Estra Pistoia, appena 4 vittorie dopo 18 giornate.
CARRIERA
Nato a Trenton (New Jersey) il 4 settembre 1985, Burns inizia il suo percorso cestistico alla Hamilton High School dove viene nominato Player of the Year della Mercer County. La carriera universitaria comincia nel 2003 a Quinnipiac, poi si trasferisce alla Philadelphia University lasciando subito il segno con 16.7 punti, 9.8 rimbalzi e 2.2 stoppate di media nella stagione 2005/06. Nel suo secondo anno, Christian riceve numerosi riconoscimenti individuali, tra cui il titolo di Daktronics NCAA Division II National Player of the Year, ECAC Division II Player of the Year, Herb Good Small College Player of the Year e CACC Player of the Year. In quella stagione, ha fatto registrare 21.7 punti, 11.2 rimbalzi e 2.1 stoppate a partita.
Dal 2007 Burns intraprende una lunga carriera europea con esperienze in Polonia (AZS Koszalin), Portogallo (FC Porto), Germania (Ulm), Ucraina (Ferro Zaporozhye) e Israele (Elitzur Netanya). Nel 2012/13 arriva per la prima volta in Italia, debuttando in Serie A con la maglia di Montegranaro e concludendo la stagione con 14.9 punti e 7.0 rimbalzi di media. Successivamente gioca in Russia (Enisey Krasnoyarsk), Repubblica Ceca (Nymburk, con cui vince il titolo nazionale) e negli Emirati Arabi (Al Wasl), per poi fare ritorno in Italia nel 2016, per indossare la maglia di Brescia (11.4 punti e 6.6 rimbalzi).
Ottenuta la cittadinanza italiana, Burns scende in campo con la Nazionale Italiana agli Europei 2017, e nella stagione seguente approda a Cantù risultando il miglior giocatore della Serie A per valutazione (19.6 di media) e rimbalzi (10). A fine campionato arriva la chiamata dell'Olimpia Milano, con cui esordisce in Eurolega e conquista la Supercoppa Italiana 2018. Nel 2020/2021 torna a Brescia e con la Germani vince la Coppa Italia 2023. Nella stagione 2023/2024 si trasferisce di nuovo a Cantù in A2.
Ora il ritorno in Serie A per concludere la stagione a Cremona in maglia Vanoli.