Serie B - I Blacks Faenza si giocano due punti importanti con la Bakery Piacenza

Sarà un PalaCattani vestito a festa e ‘infuocato’ quello che ospiterà sabato alle 20.30 la partita tra Blacks e Bakery Piacenza, terzultimo turno di stagione regolare. I faentini devono vincere per mantenere il sesto posto che garantirebbe l’accesso diretto ai play off, mentre gli emiliani vogliono evitare i play out e centrare la salvezza diretta. In occasione di questo incontro, che sarà ‘Match Day Oasi Lavoro’, ci sarà la festa delle scuole superiori. Fino ai 21 anni l’ingresso sarà gratuito: basterà presentarsi con la carta d’identità. Durante l’intervallo verrà premiata l’Under 19 Eccellenza della Raggisolaris Academy, arrivata terza in campionato, impegnata lunedì e martedì a Caserta negli spareggi nazionali per accedere alla finale scudetto, alla quale partecipano sedici squadre.
L’AVVERSARIO Sarà una Bakery Piacenza molto agguerrita quella che sabato sera arriverà al PalaCattani. Gli emiliani sono infatti in corsa per uscire dalla zona play out e nel mirino hanno Crema e Desio, che hanno due punti in più. Le ultime prestazioni hanno mostrato una squadra in forma, rivitalizzata dal ritorno di Marco Perin (a Faenza dal 2016 al 2018) alle prese con problemi fisici per alcuni mesi e assente all’andata nel match vinto dai Raggisolaris 76-64. Il playmaker è il secondo miglior realizzatore dei suoi con 11.3 punti di media dietro ad Alessandro Naoni (11.5), play\guardia arrivato dalla serie A2 dove giocava a Cremona e assente nella gara di dicembre con i faentini. Viaggiano in doppia cifra di media anche la guardia\ala Raphael Chiti (10.9), l’ala\pivot svizzera Laurent Zoccoletti (10.9) e il play\guardia Vincenzo Taddeo (10.8). Un ottimo tiratore è anche il centro lettone Ricards Klanskis, ma la sua stagione è terminata a febbraio con la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro.
Volto nuovo rispetto all’andata è l’ala Gianluca Fea, arrivato dall’Andrea Costa Imola, che completa il reparto lunghi insieme all’ala\pivot Valerio Longo. Tra gli esterni ci sono il figlio d’arte Joseph Blair, guardia\ala che ha avuto alcuni problemi fisici nelle ultime settimane, e i play Stefano Ratti e Tommaso Lanzi. Coach Giorgio Salvemini ha dunque un roster dall’età media bassa, ma che si è sempre fatto valere conquistando anche vittorie di prestigio contro Omegna e a Lumezzane. L’altro ex di turno, oltre Perin, è Sebatian Vico a Piacenza nella stagione 2020/21 dove entrambi vinsero la Coppa Italia e vennero promossi in A2. Quella di sabato sarà la decima sfida tra Bakery e Raggisolaris con i faentini che conducono 5-4.
IL PREPARTITA “Troveremo una Bakery Piacenza completamente diversa da quella dell’andata – sottolinea coach Luigi Garelli – con tante novità soprattutto nel reparto esterni. Ci saranno Naoni, arrivato a gennaio e integratosi subito molto bene dimostrando le qualità che aveva fatto vedere anni fa prima di avere alcuni infortuni, e Perin, infortunato lo scorso dicembre, mentre nel reparto lunghi mancheranno Klanskis e probabilmente Blair. Sotto i tabelloni si sta facendo valere Longo, che sta disputando un ottimo campionato, e in quel ruolo c’è anche Fea, altro volto nuovo che Piacenza ha tesserato da poco.
La Bakery ha quindi tanti esterni e dovremo stare attenti soprattutto a Chiti e a Zoccoletti, due buoni tiratori con lo svizzero che è bravo da tre punti, a Lanzi e a Taddeo, che stanno vivendo una buona stagione nonostante qualche alto e basso tipico comunque dei giovani, e a Morvillo che si sta facendo valere giocando una pallacanestro intensa. Inoltre la squadra sarà motivata dato che è in lotta per evitare i play out e sta attraversando un buon momento di forma. Riguardo a noi, sappiamo che mancano tre partite e che dovremo concentrarci su una alla volta, perché tutte le nostre avversarie sono in corsa per un obiettivo. Dobbiamo cercare di avere continuità nei quaranta minuti ed essere bravi a dosare le energie rimaste, perché il campionato è stato davvero lungo e dispendioso. Siamo comunque pronti per il finale di stagione”.