A2 - Cantù, Brienza: «Pesaro squadra forte e in salute ma vogliamo la rivincita»

A tre giornate dal termine della stagione regolare, l’Acqua S.Bernardo sfida un’altra squadra in lotta per determinare la propria posizione in vista della postseason: la VL Pesaro. La palla a due della sfida del PalaFitLine di Desio sarà alle ore 18:00 di domenica 13 aprile.
GLI AVVERSARI – Il giocatore intorno a cui ruota il sistema offensivo di coach Spiro Leka, il secondo più prolifico dell’A2, è la talentuosa guardia americana Khalil Ahmad che, con una media di 21.5 punti a partita, è anche il miglior realizzatore del campionato. Al suo fianco, dopo aver sperimentato diverse soluzioni, Pesaro ha trovato un valido playmaker in Lorenzo Bucarelli, la cui duttilità gli consente di portare in dote 7.5 punti, 3 rimbalzi e 3.4 assist a gara. Una serie di prestazioni convincenti ha fatto guadagnare un posto nel quintetto anche all’esterno classe 2004 e prodotto del settore giovanile pesarese Octavio Maretto. Il temibile duo di americani della VL è completato dall’ala VJ King, che con il suo prorompente atletismo garantisce una media di oltre 14 punti e 5 rimbalzi a partita. L’ultimo titolare dei biancorossi è il centro Simone Zanotti, che completa il quintetto garantendo pericolosità sia dentro che fuori dall’arco.
Pesaro può contare su una panchina più che valida, in cui spicca Matteo Imbrò. Il playmaker, promosso in A con Trapani nella passata stagione, è un sesto uomo di lusso, sfiorando la doppia cifra di media. Il miglior realizzatore tra le seconde linee è però il centro, anche lui esperto di promozioni nella massima serie, Quirino De Laurentiis. A completare le rotazioni sono due ali polivalenti come Eric Lombardi e Danilo Petrovic, entrambi con una media realizzativa intorno ai 6 punti a partita. Il decimo senior nel roster pesarese sarebbe l’ex capitano di Cantù Salvatore Parrillo, che è però lontano dal parquet dal mese di dicembre a causa di un infortunio alla schiena.
IL COMMENTO DI COACH BRIENZA – “Sarà una partita, come tutte le altre, difficile e contro una squadra forte e in salute. Pur arrivando da una sconfitta a Cremona, stanno facendo un campionato importante. Hanno pagato un inizio non semplice, per i motivi che conosciamo, ma poi nel momento in cui hanno trovato il loro equilibrio, poi hanno fatto un buon percorso. Chiaramente, con tutte le posizioni di play-off e play-in ancora da conquistare, a tre giornate dalla fine della stagione regolare ogni partita diventa ancor più importante per tutti. Noi siamo pronti a giocare e abbiamo in testa quell'unica occasione in cui siamo veramente stati poco presenti in campo, che è stata la gara dell’andata a Pesaro, per cui sicuramente c'è da parte mia e di tutta la squadra la volontà di cancellare quel neo e quindi di prenderci così una rivincita sportiva a Desio”.
INFO – La partita sarà visibile in diretta su LNP Pass, piattaforma streaming per soli abbonati. La radiocronaca dell’incontro sarà invece trasmessa sulle frequenze FM di Radio Cantù 89.600 (Lombardia) e sul sito radiocantu.com.