Serie B - FAS Corato, al PalaLosito arriva la Pallacanestro Antoniana

Penultimo impegno casalingo di questo girone playout per la Fas Basket Corato, che ospiterà sabato sulle tavole del PalaLosito la Pallacanestro Antoniana, in quello che è diventato un vero spareggio di questo girone, una gara da vincere.
La beffarda sconfitta maturata domenica scorsa a Rende per 72-71 nei secondi finali di gara costringe infatti i ragazzi di coach Juan Manuel Gattone ad un pronto riscatto ed a tornare subito al successo per ecuperare posizioni importanti per disputare le gare secche col fattore campo favorevole in caso di arrivo a gara 3. Corato al momento ha 18 punti, appaiata alla coppia Marigliano e proprio Antoniana e sotto di 2 lunghezze rispetto al terzetto Catanzaro, Rende e Barcellona. Una situazione complicata in cui è assolutamente necessario vincere per staccare proprio i campani sia in classifica e sia per ribaltare la differenza canestri, che al momento vede Corato a -1 in virtù della sconfitta dell'andata. Gara quindi da vincere per i neroverdi, anche per difendere le 4 vittorie consecutive fin qui ottenute in casa nei playout.
Stesso atteggiamento e stessa voglia di vincere avrà la Pallacanestro Antoniana, per cui un successo a Corato significherebbe 2-0 negli scontri diretti ed un grande balzo in classifica. I ragazzi di coach Festinese vengono, se si eccettua la vittoria a tavolino contro Taranto del turno scorso, da due sconfitte consecutive e il loro ultimo successo sul parquet risale alla sesta di andata contro Mola. Formazione comunque molto compatta e difficile da affrontare quella campana, con Chrico, Festinese e Bolis punti di forza offensivi di un gruppo che può contare anche su Bisceglie, Fiorillo, Guaita ed il nuovo arrivato Jokic. Una squadra difficile da affrontare come sanno bene proprio i coratini e quindi da prendere con le molle, specie in un momento importante della stagione come questo, dove ogni pallone ed ogni possesso può essere fondamentale.
Nella gara di andata, giocatasi a Boscoreale, Corato venne sconfitta di misura dai campani 68-67. Una sconfitta maturata negli ultimi istanti di gara dopo un match molto equilibrato dall'inizio alla fine, in cui Corato ha avuto l'ultima palla per vincere senza però riuscire a spuntarla. Due punti ed un finale che ancora oggi lasciano l'amaro in bocca ai neroverdi.
Arbitreranno questa gara, in programma eccezionalmente sabato alle ore 19,15 al PalaLosito, i signori Serse di Brindisi e Stanzione di Molfetta (BA). Sarà possibile, per quanti lo vorranno, seguire in diretta il match sulla pagina facebook ufficiale della Fas Basket Corato a partire dalle ore 19 circa.