Johnathan Motley MVP delle Finals di EuroCup: ha guidato l'Hapoel Tel Aviv al successo

Due prestazioni davvero dominanti hanno portato il lungo dell'Hapoel Shlomo Tel Aviv, Johnathan Motley, a diventare l'MVP delle Finals di EuroCup, con il 29enne che ha giocato un ruolo fondamentale nel guidare la sua squadra a una vittoria per 2-0 nella serie contro il Dreamland Gran Canaria. Motley ha avuto il PIR più alto di qualsiasi giocatore nella serie con una valutazione media di 23.5 nei due incontri, insieme al compagno di squadra Antonio Blakeney. Il suo PIR di 19 in Gara 1 è stato il più alto di qualsiasi giocatore sceso in campo, mentre ha replicato con un PIR di 28 – la sua quarta valutazione più alta della stagione – in Gara 2. È stato anche a pari merito con Blakeney come miglior marcatore della serie con una media di 22.0 punti nelle Finali di EuroCup.
Dopo aver trascorso due anni nella Turkish Airlines EuroLeague con il Fenerbahce Beko Istanbul, Motley è tornato in EuroCup – dove aveva debuttato con il Lokomotiv Kuban nella stagione 2021-22 – con un solo obiettivo in mente: portare l'Hapoel al campionato. Nelle Finali di EuroCup, Motley ha mostrato il suo talento di livello EuroLeague eccellendo in ogni aspetto del gioco, in particolare in attacco. In Gara 1, Motley ha realizzato 18 punti con 7/14 da due punti e 4/5 ai tiri liberi, oltre a 4 rimbalzi, 3 assist, 1 recupero, 1 stoppata e un PIR di 19. Ha replicato con 26 punti con 7/12 da due punti e 12/16 ai tiri liberi, 3 rimbalzi, 2 assist, 1 recupero e un PIR di 28 in Gara 2. Motley ha segnato 14 punti nel primo tempo di Gara 2, aiutando la sua squadra a portarsi in vantaggio per 44-53 all'intervallo, poi altri 7 punti nel terzo quarto e 5 nel quarto, mentre l'attacco dell'Hapoel non ha mostrato segni di rallentamento fino alla sirena finale.
Questo titolo di EuroCup è il primo trofeo continentale della carriera di Motley, e ha potuto alzare il trofeo insieme a un suo compagno di squadra del college, Ish Wainright, che si è unito all'Hapoel la scorsa estate. "Ero molto fiducioso nella mia squadra", ha detto Motley a EuroLeague TV in seguito. "Abbiamo lavorato molto duramente, abbiamo un grande spogliatoio, tutti si fidano l'uno dell'altro, quindi in questo momento sono calmo. Sono solo contento che ce l'abbiamo fatta. Mi immaginavo di alzare il trofeo per tutta la settimana. È pazzesco che ci sia dentro in questo momento. Onestamente, mi sembra di essere fuori dal mio corpo adesso."