Finale Nazionale Under 19: le 12 qualificate e gli spareggi a Caserta e Pisa

Finale Nazionale Under 19: le 12 qualificate e gli spareggi a Caserta e Pisa

Dodici squadre Under 19 sono già a Roma. Quattro le raggiungeranno dopo gli Spareggi di Pisa e Caserta. Si sta delineando la lista delle 16 che parteciperanno all’attesissima Finale Nazionale Under 19 Eccellenza – Trofeo Giancarlo Primo, che si disputerà –prima volta nella storia – nella Capitale d’Italia. Al PalaTiziano (Campo A) e al PalaLuiss (Campo B), dal 28 aprile al 4 maggio, si apre con un grande evento la stagione delle Finali Nazionali, da quest’anno intitolate al compianto Vice-Presidente FIP Gaetano Laguardia. Il 27 aprile, presso l’Aula Chiesa della Luiss (viale Romania, orario da stabilire) si terrà la Cerimonia d’Apertura.

Per l’inizio di stagione delle manifestazioni tricolori del Settore Giovanile, non si poteva sognare una location più suggestiva. Mai infatti, uno Scudetto Under della pallacanestro era stato assegnato a Roma. Sarà una prima assoluta, organizzata dal Settore Giovanile FIP e dal Comitato Regionale FIP Lazio, e che calamiterà l’attenzione del movimento cestistico nazionale, con il solito ritmo serrato delle partite e con tantissimi eventi collaterali, dal minibasket al 3×3, dagli allenatori ai dirigenti e fino all’eSports. Tutte le partite della Finale Nazionale Under 19 Eccellenza – Trofeo Giancarlo Primo sono in diretta streaming su Twitch e Youtube Italbasket.

Road to Rome
Al termine della Regular Season, dai 6 Gironi in cui è suddivisa la categoria principe del Settore giovanile hanno staccato il pass per la Finale Nazionale: Svincolati Siaz Academy Milazzo, Stella Azzurra BK Academy Roma, Reyer Venezia, Dolomiti Energia Trento, Tezenis Verona, Allianz Derthona Basket, College Basketball Borgomanero, Nippon Express Fulgor Fidenza, EA7 Emporio Armani Olimpia Milano (Campioni d’Italia Under 19 Ecc 2023/24), Unica Blu Orobica Bergamo, Sifra Innovazione Pistoia 2000, BCC Emilbanca Virtus Bologna.

Gli ultimi 4 slot a disposizione saranno assegnati al termine della due giorni di Spareggi, in programma il 14 e 15 aprile a Caserta (PalaPiccolo, via delle medaglie d’Oro) e a Pisa (Palasport di Fornacette, via Bachelet – Calcinaia). Saranno 16 le squadre, equamente divise nelle due sedi, a giocarsi il pass per la settimana di Roma.
Gli Spareggi di Caserta e Pisa sono in diretta streaming sul canale Youtube Italbasket.
Statistiche e play by play free sull’App FIP STATS.