NextGen EuroLeague qualifying a Istanbul con la Reyer Venezia U18

NextGen EuroLeague qualifying a Istanbul con la Reyer Venezia U18

La stagione 2024-25 dell'Adidas NextGen EuroLeague inizia tra il 29 novembre e il 1 dicembre, con la prima tappa che porta i migliori giovani talenti del continente a Istanbul. Il campo a otto squadre è evidenziato dal campione U18 Mega MIS Belgrado 2022, dal finalista U18 Fenerbahce Beko Istanbul del 2012 e dal debuttante - e club ospitante - U18 Bahcesehir College Istanbul. Il torneo si svolgerà presso il Basketball Development Center, recentemente rinnovato, dove un tempo sorgeva l'Abdi Ipekci Sports Hall. Le altre cinque squadre partecipanti sono l'U18 Anadolu Efes Istanbul, l'U18 Gran Canaria, l'U18 Panathinaikos Athens, l'U18 Umana Reyer Venezia e l'U18 NextGen Team Istanbul.

Il NextGen Istanbul è il primo di quattro tornei di qualificazione per le NextGen Finals, che si terranno in concomitanza con le Final Four della Turkish Airlines EuroLeague. Le altre qualificazioni sono: il NextGen Munich dal 17 al 19 gennaio; il NextGen Ulm nel weekend del 7-9 febbraio; e il NextGen Belgrade il 7-9 marzo. Le otto squadre sono suddivise in due gironi da quattro, dove affronteranno ciascuna delle squadre dei loro gironi. La prima squadra dei gironi si affronterà nella partita per il primo posto per determinare quale club otterrà un biglietto diretto per le NextGen Finals. Il Gruppo A è composto da Bahcesehir, Mega, Panathinaikos e Reyer mentre Efes, Fenerbahce, Gran Canaria e NGT giocheranno nel Gruppo B.

Il Gruppo A vedrà la novità del Bahcesehir, che giocherà la sua prima partita in assoluto nella competizione NextGen. E quella gara sarà contro il campione continentale 2022 Mega, che gioca nella NextGen per la 14a stagione consecutiva dal debutto nel 2011-12. Mega, che ha raggiunto anche i NextGen Championship Games nel 2017 e nel 2019, ha vinto il suo torneo di qualificazione quattro volte (2016 Roma, 2019 Belgrado, 2021 Valencia, 2023 Belgrado) e ha giocato alle NextGen Finals le ultime otto edizioni. Mega è crollato al quinto posto al NextGen Belgrade la scorsa stagione con un record di 2-2. Il Panathinaikos appare nella NextGen per la settima volta e la quarta stagione consecutiva. La squadra greca è arrivata sesta a Parigi 2024 con un record di 1-3, dopo essersi piazzata al quinto posto a Monaco 2023 con due vittorie. Il club italiano Reyer gioca per il terzo anno consecutivo e l'ottavo in totale. La scorsa stagione la squadra ha chiuso con un record di 2-2 al quinto posto, il miglior piazzamento di sempre del club nella competizione.

Il Gruppo B ha le altre due squadre di Istanbul. Questa è la presenza numero sei per l'Efes, che non ha giocato la scorsa stagione. L'Efes ha ottenuto il quarto posto nelle qualificazioni nel 2018 e nel 2021. Il Fenerbahce ha perso contro l'U18 Rytas Vilnius nella partita del campionato NextGen 2012 ed è alla sua 13esima presenza, ma la prima dal 2020-21, che ha posto fine a una serie di 11 anni di presenze. Il miglior risultato del Fenerbahce dal 2017 è il sesto posto. Gran Canaria è a bordo per la nona volta e vorrebbe eguagliare il suo miglior risultato di sempre del 2019-20, quando la squadra spagnola ha vinto il NextGen Valencia. Gran Canaria non è stata in grado di lottare per la corona, tuttavia, poiché le finali NextGen sono state cancellate a causa della pandemia di COVID-19. La squadra è arrivata terza a Parigi 2024 con un record di 3-1. La quarta squadra è NGT Istanbul, con questa che è la quarta stagione con la squadra di selezione partecipante. L'ex capitano dell'Efes Dogus Balbay è l'allenatore della NGT in questa stagione.