A2 F - Udine: Katshitshi e Shash i primi volti nuovi in vista del 2023/24
Lydie Katshitshi e Tamara Shash sono i primi volti nuovi della WomenAPU LBS Delser Udine per la stagione 2023/24. Nelle ultime settimane, il sodalizio del presidente Leonardo de Biase ha stretto gli accordi con le due giovani e talentuose atlete, che si uniranno al roster del riconfermato coach Massimo Riga, per l'inizio della preparazione estiva.
Lydie Kintala Katshitshi è un'ala forte, di 185 centimetri, classe 1998, originaria della Repubblica Democratica del Congo. Proviene dall'Akronos Moncalieri, società con la quale ha giocato nelle ultime cinque stagioni, compresi gli ultimi due campionati di serie A1.
Nel 2022723 ha disputato 31 partite, con 5,7 punti e 4,9 rimbalzi di media.
Il suo soprannome è "Katshi, nickname con la quale è sempre stata chiamata sin dal suo arrivo in Italia, nella primavera del 2013, per giocare nel settore giovanile di Cuneo.
Tamara Shash è un'ala forte di 187 centimetri, classe 2000, in possesso della doppia nazionalità italiana ed egiziana: nella WomenAPU LBS Delser Udine giocherà con lo status di oriunda. La nonna materna, Maria, è originaria della Calabria.
Tamara gioca a pallacanestro da quando aveva nove anni e ha vestito in diverse occasioni la maglia delle nazionali giovanili egiziane.
Nel 2018 ha vinto una borsa di studio all'Università di Saint Leo, nella seconda divisione della NCAA, negli Stati Uniti. Oltreoceano ha passato gli ultimi cinque anni, sviluppando soprattutto il gioco fronte a canestro, anche con l'abilità di tirare bene da tre punti.