A2 F - Futurosa Trieste a Matelica cerca il riscatto e punti preziosi
Dopo la sconfitta contro Roseto, Futurosa iVision riparte da Matelica, in quella che si preannuncia una delle gare più dure della stagione, la seconda del ciclo di ferro Roseto – Matelica – Udine -Ragusa. “Affrontiamo una squadra solida e profonda, con un roster di alto livello e ben allenata da Sorgentone,” afferma coach Andrea Mura presentando il match. “Matelica ha dimostrato negli ultimi anni di essere una delle formazioni più competitive del campionato.”
La squadra marchigiana può contare su un roster profondo e su quintetto di alto livello, con esterne come Gonzalez, Gramaccioni e Cabrini, capaci di garantire punti e visione di gioco. “Le esterne giocano benissimo il pick&roll, che dovremo assolutamente limitare. In più – aggiunge Mura – Poggio sotto canestro sta tornando sui livelli che l’avevano resa dominante lo scorso anno. Matelica è una squadra fisica, che gioca un basket ragionato e intenso, e sarà una sfida impegnativa.”
Per Futurosa, però, è il momento di dimostrare carattere. “La sconfitta con Roseto ci ha fatto scivolare da un potenziale secondo al sesto posto in una classifica cortissima. Dobbiamo imparare dai nostri errori, soprattutto a livello difensivo e nella lotta a rimbalzo, dove abbiamo subito troppo nell’ultimo match”.
Un elemento chiave sarà l’energia con cui Futurosa affronterà il match. “Contro squadre di qualità come Matelica, la grinta e la voglia di vincere spesso fanno la differenza,” spiega Mura. “Dovremo essere pronte a correre e alzare i ritmi, sfruttando il nostro gioco in transizione, perché Matelica ama ragionare e giocare a metà campo. Dovremo metterle in difficoltà sul piano atletico.”
Nonostante una settimana non continua, con qualche fastidio fisico e molte partite U19 che hanno impegnato tante ragazze del roster, l’allenatore è fiducioso: “Mi aspetto una reazione importante dalla squadra. Abbiamo già dimostrato di poter competere contro le migliori, e dobbiamo iniziare a vincere partite come questa per mantenere il contatto con le prime della classe.”
Un test importante per valutare la reazione mentale e la tenuta fisica della squadra, con l’obiettivo di tornare a casa con due punti pesanti per la classifica.
Si gioca domani alle 18:30 con diretta Youtube sul canale Thunder Matelica https://bit.ly/42sTIQn