A2 F - Mantova in esterna contro Umbertide, servita la sedicesima giornata
Dopo il desiderato ritorno alla vittoria di sabato scorso contro Rovigo, MantovAgricoltura aprirà ad Umbertide il primo dei due impegni che le vedrà lontane da casa: il match contro le umbre, valido per la 16° giornata di campionato, è fissato per domenica 26 gennaio alle 18:00 al Palazzetto dello Sport di via Morandi ad Umbertide. Palla a due fissata per le 18:00 di domenica 26 gennaio: sarà possibile seguire il match in diretta su YouTube, al link che verrà segnalato sui profili social della società.
La formazione perugina si trova attualmente al decimo posto in classifica con 12 punti e nei tre match giocati fino ad ora nel 2025 ha collezionato una sconfitta (inflitta da Vicenza) e due vittorie (contro Ancona e, nell’ultima giornata, contro Civitanova). Si tratta di una squadra giovane in cui il ruolo da “veterana” è affidato alla playmaker americana Hatch, classe 1998; nella sfida di andata le mantovane si sono portate a casa il risultato sul 69 a 52.
La capitana condottiera virgiliana, Florencia Llorente, che ha ripercorso la partita contro Rovigo, tra punti di debolezza e spunti da cui poter continuare a costruire: “Sicuramente non abbiamo brillato contro Rovigo: è stata una partita difficile, loro sono partite forte e noi non abbiamo eseguito benissimo il nostro piano partita. Nel terzo quarto abbiamo aggiustato un po’ sia la difesa che il nostro attacco e abbiamo ribaltato la partita, anche se loro sono state molto brave a rimanere sempre a contatto, fino all’ultimo secondo. Per fortuna siamo riuscite a vincerla e portare a casa i due punti, ma dobbiamo continuare a lavorare per essere costanti e concentrate tutti i 40 minuti.” Il campionato ha abituato Llorente e compagne a non dare nulla per scontato, la sfida di domenica sarà infatti da non sottovalutare: “Domenica non sarà per niente semplice: loro sono una squadra molto giovane, ma con tanta fame e con giocatrici di qualità come l’interna Beatrice Baldi. Sarà importante partire subito forte eseguendo il nostro piano partita e imporre fin da subito il nostro ritmo… sono giocatrici imprevedibili, quindi dovremo essere sempre attente e concentrate.”
Il traguardo della Coppa Italia, raggiunto grazie ad un percorso iniziato diversi anni fa e frutto di un progetto che Florencia ha sposato sin dal giorno zero, genera ancora entusiasmo tra le fila virgiliane e soprattutto nella propria capitana: “Siamo felicissimi di avere raggiunto l’obiettivo della Coppa, ma sicuramente non ci basta. Adesso vogliamo vincerla. Stiamo lavorando sodo tutte le settimane per arrivare pronte a questa bella sfida che abbiamo davanti. - Oltre alla Coppa Italia è indispensabile concentrarsi anche sulla seconda parte del campionato, momento sportivo mai scontato - Questa seconda parte di campionato si presenta veramente tosta, equilibrata e in continuo cambiamento. Noi ci concentriamo a continuare il nostro percorso di crescita lavorando giorno dopo giorno in palestra e preparando ogni partita come se fosse una finale. Vogliamo arrivare il più in alto possibile.”