A1 F - Per la Magnolia Campobasso incrocio interno con Battipaglia

A1 F - Per la Magnolia Campobasso incrocio interno con Battipaglia
© foto di Maurizio Silla

Aggiungere un’ulteriore tappa ad un itinerario virtuoso che, nei tornei nazionali, tra campionato e Coppa Italia, sta regalando – dallo scorso 8 dicembre – unicamente sorrisi al gruppo dei #fioridacciaio. La Molisana Magnolia Campobasso chiude il suo mese di gennaio proiettandosi sul confronto interno con il Battipaglia in lotta per un posto playoff e che, nel suo roster, può contare anche su due ex rossoblù come Giovanna Elena Smorto e Francesca Baldassarre. A governare il traffico sul parquet una terna arbitrale tutta al maschile composta dal milanese Mattia Eugenio Martellosio, dal capitolino Lorenzo Lupelli e da Alex D’Amato di Tivoli.
PERCORSO EFFICACE Un intento ben evidente già nei pensieri e nei concetti espressi alla vigilia dal coach delle rossoblù Mimmo Sabatelli. «Vogliamo proseguire – argomenta senza mezzi termini – su questa falsariga per proiettarci al meglio su di un mese di febbraio che, se possibile, sarà ancora più intricato e difficile. Dobbiamo continuare a dare il massimo anche perché un aspetto è certo. Sicuramente non vivremo la stessa partita dell’andata e loro proveranno a metterci in difficoltà per far sì di portare a casa i due punti». 

CONTESTI DIFFERENTI Riferimento chiaro e diretto al match dello scorso 20 ottobre quando, al PalaZauli, le magnolie si imposero di 56 (88-32) nel novero di una contesa sempre in pieno (ed efficace) controllo da parte delle campobassane. «Era una Battipaglia non ancora al completo ed in fase di strutturazione complessiva – ribatte Sabatelli – ora che ha trovato una propria dimensione sarà avversaria da tenere pienamente sott’occhio». 
ARENA MISSING Quella con le cilentane, peraltro, sarà l’ultima sfida all’Arena prima di oltre un mese senza confronti interni con il ritorno nello scenario di Selvapiana solo il 2 marzo contro il Geas Sesto San Giovanni. «Purtroppo, tra sosta per la nazionale, final four di Coppa Italia e due trasferte in successione, staremo lontano dal nostro impianto per tanto tempo, motivo in più per provare a regalare l’ennesima gioia alla nostra gente che senz’altro verrà con numeri importanti alla contesa e vorrà starci vicino». 

STATO DI SALUTE Dalla sua, il tecnico può contare su di un gruppo complessivamente in buono stato di salute «che – aggiunge – ha lavorato tanto. Abbiamo recuperato pienamente Giacchetti dopo l’influenza della scorsa settimana. Ha ripreso a lavorare, anche se in maniera differenziata, Zięmborska e attendiamo responsi nei prossimi giorni anche su Kacerik così magari da rivederla all’opera nella settimana che porterà alla trasferta di Schio». 
FRONTE AVVERSO Aspetti concorrenti nella fase di ingresso alla contesa che sarà la seconda ospitata all’Arena tra i due team in questa stagione (in precampionato ad imporsi furono le campane). Proprio in virtù di questo Sabatelli ricorda come «Battipaglia sia affidata ad un grande allenatore come Serventi che sa come complicare i piani ad ogni avversaria. Da parte nostra, sarà determinante difendere e limitare i loro riferimenti, cercando di non farle giocare come nelle loro potenzialità». 

DIFESA, MA NON SOLO E se, cifre alla mano, la difesa rossoblù è la più solida di tutta la massima serie, in questa stagione anche l’attacco soddisfazioni in serie con oltre 74 punti a partita per 968 complessivi (al trentaduesimo punto contro le campane si festeggerà, infatti, quota mille in campionato). «La difesa – chiosa Sabatelli – è il nostro mantra. Da lì partono i risultati ottenuti da questo gruppo. Ovviamente la profondità delle rotazioni ci aiuta a livello offensivo perché aumenta le soluzioni, ma la nostra energia offensiva è sempre figlia dell’applicazione difensiva». 
 SOTTO I RIFLETTORI Non è passata nemmeno inosservata, mercoledì mattina, la presenza della troupe della Lega Basket Femminile che, sul parquet dell’Arena, ha registrato una serie di contenuti video che saranno divulgati nella settimana di avvicinamento alla Final Four di Coppa Italia. Coinvolti otto elementi del roster rossoblù suddivisi in quattro coppie.