A1 F - Sanga Milano retrocede: è Battipaglia a vincere il turno playout
Si chiude con una sconfitta casalinga la prima stagione in serie A1 del Repower Sanga Milano: il team milanese in una serata buia al tiro non riesce ad allungare la serie e Battipaglia con merito conquista la permanenza nella categoria. "Dobbiamo sicuramente fare in tempi brevi un pensiero alla prossima stagione con l'idea di tornare velocemente in A1 per rimanerci", dice coach Franz Pinotti a fine partita. "Il risultato è giusto, abbiamo meritato di retrocedere. La nostra stagione è terminata contro Brescia, dopo quella serie non ne avevamo più, questa è la verità. Sapevamo sin dal principio che sarebbe stato difficile: dover cominciare a fare la squadra il 23 maggio, subito dopo aver vinto il campionato di A2, quando tutti i roster di A1 erano di fatto chiusi è stato difficile. Non avevamo nemmeno l'esperienza per gestire questo aspetto già di per sé complicato. E' stata comunque una bella esperienza, l'A1 è un bellissimo campionato, e sono sicuro che tanti errori che abbiamo fatto e di cui mi prendo la responsabilità, non li rifaremo più. Adesso l'obiettivo è tornare in A1; possiamo dire che si è concluso il ciclo di un gruppo che è insieme da quasi tre anni con anche picchi come quelli di Toffali e Guarneri che sono al Sanga da 5 o 6 anni.".
La partita. In avvio Ferrari Calabro e Johnson guidano l'attacco campano sull'8-2 con il Repower che trova punti solo andando in post da Dornstauder. A metà frazione il punteggio è di 6-10. Coach Pinotti mischia le carte in difesa mentre Toffali trova il gioco da tre punti che vale il -3 (9-12). Nell'ultimo minuto del primo quarto Battipaglia capitalizza su alcuni fischi generosi della terna arbitrale: si va alla prima sirena sull'11-19.
Toffali si carica la squadra sulle spalle inventando in solitaria il parziale di 5-0 che riporta il Repower sul -5. Ferrari Calabro e Potolicchio rispondono per Battipaglia che continua a fare corsa di testa ma le milanesi aumentano l'intensità. Johnson ispira il contro-parziale che riporta le ospiti sul +10 (24-34). Madonna di esperienza confeziona il recupero e conseguente gioco da tre punti che ridà ossigeno all'attacco Orange e che di fatto chiude il quarto; alla pausa si va con il tabellone che recita 27-34.
Tulonen e Toffali piazzano il mini-break in avvio di ripresa e il Repower si riporta sul -4 andando ad estremizzare le proprie scelte difensive. Domenger e Ferraro Calabro provano a raffreddare l'animo delle milanesi con le triple che riportano le ospiti sul +12. Coach Pinotti chiama time-out ma le esterne campane sono in ritmo e Ferraro Calabro trova la tripla del +18. Penz e Vintsilaiou cercano di ravvivare l'attacco Orange ma Battipaglia risponde colpo su colpo toccando il +20 che si riduce a +19 quando suona l'ultima sirena.
Dornstauder non ne vuole sapere di mollare e il Repower cerca un ultimo assalto di tutto orgoglio aggrappandosi ai canestri della propria centro che riporta le milanesi sul -15 in una serata nera nel tiro dall'arco (5% al tiro pesante quando mancano 8' alla fine della partita). Ferrari Calabro è spietata al tiro ma Bonomi e Toffali segnano 5 punti che tengono accesa la speranza delle Orange. La tripla fortunata di Potolicchio chiude oerò di fatto partita e serie. La partita finisce 60 a 80.