A2 F Playoff - La Nuova Icom lotta, Mantova fa valere il fattore campo

La Nuova Icom San Salvatore esce sconfitta dal PalaSguaitzer di Mantova in Gara 1 dei quarti di finale playoff, piegata dalla capolista del Girone B San Giorgio MantovAgricoltura con il punteggio di 56-47.
Le giallonere di coach Maslarinos, ottave classificate nel Girone A, hanno comunque tenuto testa a lungo a una delle principali favorite per la promozione, accarezzando il colpaccio fino agli ultimi minuti di gioco. Decisivo, nel finale, l'apporto di Marida Orazzo, autrice dei canestri che hanno consentito alle padrone di casa di blindare il successo.
LA GARA – L'avvio è equilibrato e combattuto: Fusari firma il primo strappo per Mantova sul +5, seguita da Dell'Olio che allunga sul 18-12. Il San Salvatore, però, resta lucido e rientra immediatamente con i centri di Favre e Berrad nel finale di primo quarto.
Nel secondo periodo D'Angelo sigla la parità a quota 20, ma le padrone di casa rispondono con un break di 9-2. Nonostante il nuovo tentativo di fuga, le selargine non si disuniscono e, grazie all'apporto di D'Angelo e Ceccarelli, riescono a restare in scia fino all'intervallo lungo sul 33-30.
Nel terzo quarto Mantova prova nuovamente a cambiare marcia, ma il San Salvatore resta tenace e determinato. Ceccarelli accorcia fino al -3, poi è Cremona a riportare avanti la San Giorgio con un paio di canestri pesanti, fissando il punteggio sul 45-40 al 30'.
L'ultimo quarto è caratterizzato da grande intensità e pochi canestri. Il +9 firmato Orazzo sembra indirizzare la sfida, ma la Nuova Icom reagisce con grande orgoglio: Ceccarelli e D'Angelo firmano un parziale di 7-0 che vale il -2 a tre minuti e mezzo dalla sirena. Coach Logallo chiama timeout e opta per una difesa a zona, mentre in attacco è ancora Orazzo a trovare i punti della sicurezza.
Al 40' è vittoria per Mantova, ma in casa selargina resta la consapevolezza di aver disputato una gara di grande qualità e intensità. Mercoledì, al PalaVienna, ci sarà l'occasione di pareggiare la serie e giocarsi tutto in una eventuale Gara 3.
IL COMMENTO – Coach Maslarinos: "Sono soddisfatto dell'impegno delle ragazze, ma se vuoi battere la prima del girone devi tirare meglio e controllare i rimbalzi. Abbiamo lottato per 30 minuti, ma non è bastato. Mercoledì proveremo a conquistare la nostra prima vittoria".
Mantova Basket-Nuova Icom San Salvatore Selargius 56-47
San Giorgio Mantova: Fietta 4, Llorente 2, Fusari 24, Cavazzuti, Orazzo 13, Ranzato ne, Fiorotto 2, Cerani ne, Dell'Olio 5, Cremona 6, Ramò, Ndiaye ne. Allenatore Logallo
Nuova Icom San Salvatore Selargius: Mura 3, Berrad 8, Favre 7, Thiam, Ceccarelli 15, Madeddu ne, D'Angelo 14, Ingenito, Pinna, Valenti. Allenatore Maslarinos
Parziali: 20-16; 33-30; 45-40