LBA - Trapani annuncia Ogbeide, così Antonini: «Innesto per raggiungere il traguardo che sogniamo»

La Trapani Shark comunica ufficialmente di aver raggiunto un accordo con Derek Ogbeide, centro nigeriano di 206 cm e 113 kg proveniente dall’Hapoel Gerusalemme. Ogbeide ha scelto il 34 come numero di maglia. Così il presidente Valerio Antonini: “Siamo felici di annunciare un nuovo importante innesto nel roster della Trapani Shark per il finale di stagione e in vista dei Playoff. Abbiamo voluto offrire un supporto concreto alla squadra e al nostro coach, consapevoli dell’importanza di ogni dettaglio in questo momento cruciale. L’obiettivo è chiaro e condiviso da tutti: raggiungere il traguardo che sogniamo insieme, società, squadra e tifosi. Continuiamo a lavorare con passione e determinazione per concretizzarlo.”
Questo il commento di coach Repesa in merito all’ufficialità dell’accordo tra l’atleta e la società del presidente Valerio Antonini: “Siamo felici dell’arrivo di un giocatore come Derek che conosce già il nostro campionato e ci potrà aiutare molto. È un giocatore che non cambierà i nostri equilibri ma che ci aiuterà ad aumentare la nostra competitività”.
Niccolò Scavuzzo, Assistente Direttore Sportivo e Responsabile Scouting di Trapani Shark, ha dichiarato: “Il nome di Derek era nella nostra short list da qualche mese. Ringraziamo l’Hapoel Jerusalem per averci aiutato e reso più facile il suo trasferimento a Trapani. Un ringraziamento speciale va al nostro Presidente Valerio Antonini, che si è reso subito disponibile a intervenire sul mercato per cogliere questa opportunità importante. Fin da questa estate abbiamo cercato di costruire un gruppo di atleti dal grande spessore umano, oltre che da eccellenti doti sportive. Siamo certi che Derek si integrerà rapidamente con i compagni in spogliatoio e ci aiuterà nel rush finale grazie ai suoi centimetri, grinta, fisicità e presenza sotto canestro, qualità che saranno fondamentali in una serie Play-Off.”.
CARRIERA - Derek Ikumalo Ogbeide è nato a Lagos il 28 marzo 1997 ed è un cestista nigeriano con cittadinanza canadese. Uscito dalla University of Georgia, ha avuto la sua prima esperienza professionistica a Cipro, con l’AEK Larnaca. Nel 2020-2021, alla sua seconda annata in gialloverde, ha contribuito alla conquista sia del campionato che della Coppa di Cipro. È stato inoltre eletto MVP del campionato, a fronte di 14 punti, 10.3 rimbalzi e 1.5 stoppate a partita.
Nel maggio 2021, poche settimane dopo la fine del torneo cipriota, si è unito agli israeliani dell’Hapoel Eilat per disputare quattro partite dei play-off. Il 27 giugno 2021 è stato annunciato come nuovo giocatore dei greci del PAOK Salonicco con cui è rimasto fino al mese di dicembre. Nel successivo gennaio ha firmato con il Konyaspor, squadra che a fine stagione ha centrato la promozione dalla seconda alla prima serie turca. In 27 partite tra regular season e play-off, l’apporto di Ogbeide è stato di 13.7 punti e 8 rimbalzi di media.
Il 19 luglio 2022 è diventato ufficialmente un nuovo giocatore di Rinascita Basket Rimini, squadra neopromossa in Serie A2. In regular season, oltre ai 16.1 punti di media, alle 0.9 stoppate e al 58,7% al tiro da due, Ogbeide si è imposto con 8.9 rimbalzi a partita come miglior rimbalzista del suo girone. Il 2 aprile 2023, dopo neppure un minuto della prima partita della seconda fase contro Latina, si è infortunato alla spalla destra riportando una lesione di Bankart che lo ha costretto ad operarsi e a saltare le restanti partite.
Il 6 luglio 2023 è stato ufficialmente ingaggiato da Pistoia Basket, squadra neopromossa nella massima serie. Ogbeide, che non ha saltato neppure una partita, ha aiutato la formazione toscana a centrare il sesto posto e la qualificazione ai play-off grazie anche al suo contributo di 11.6 punti e 8.6 rimbalzi di media, numeri che lo hanno portato ad imporsi come il miglior rimbalzista dell’intera regular season della Serie A 2023-2024.
Il 28 luglio 2024 è approdato al club sloveno del Cedevita Olimpija della capitale Lubiana. In cinque partite di Eurocup ha fatto registrare una media di 4 punti e 2.4 rimbalzi in poco meno di 10 minuti, mentre in sei gare di ABA Liga le sue medie sono state di 5.5 punti e 2.8 rimbalzi. Il 2 novembre 2024 la società biancoverde ha annunciato la risoluzione consensuale del contratto con il giocatore che il giorno seguente è stato ufficializzato dagli israeliani dell’Hapoel Gerusalemme con cui ha disputato 8 partite in campionato e 11 in EuroCup facendo registrare 6 punti e 4 rimbalzi di media.